L’estate ci ha fatto attendere tanto il suo arrivo.. ma finalmente eccola qui!
Siamo nel pieno del periodo estivo, caratterizzato da giornate di sole e tanto caldo. Per combattere le temperature alte già dal mattino c’è chi va in piscina o al lago, mentre i più fortunati fanno un salto al mare.
Soprattutto in questo periodo risulta importante alimentarsi nella maniera giusta per mantenersi in forma. Il consiglio per eccellenza è quello di bere molta acqua per ristabilire il livello di liquidi e di sali minerali nel nostro corpo. Inoltre è meglio preferire piatti leggeri, come pesce e verdura, che facilitano il processo di digestione, piuttosto che mangiare cibi fritti e carne.
Con l’estate arriva anche il calore, e sì… la voglia di cucinare è sempre meno.
Per fortuna i piatti estivi sono spesso molto freschi e leggeri, nonché colorati e belli da vedere. Non esistono alimenti per combattere il caldo di queste giornate, ma alcune ricette possono ridurre la sua percezione e spesso sono anche facili da preparare.
Negli ultimi tempi, un piatto della cucina hawaiana ha sorpreso gli amanti del buon cibo: il pokè. Si tratta di un piatto servito come antipasto, o piatto principale, a base di pesce crudo a dadini. Infatti pokè significa proprio “tagliato a pezzi” in hawaiano. La freschezza, il ridotto apporto calorico e le salse per condire rendono il pokè un piatto perfetto per l’estate.
La ricetta tradizionale del pokè prevede l’uso di pesce crudo, generalmente il tonno o il salmone, tagliato a cubetti conditi con salsa di soia e semi di sesamo. Per rendere il piatto più completo il pesce viene accompagnato da riso, verdure e anche frutta. Infatti, molto spesso è possibile trovare avocado e mango (anch’essi tagliati a pezzetti) nel pokè per dare maggiore freschezza al piatto. Se si preferisce un po’ più di croccanteza è possibile aggiungere semi di sesamo, semi di lino, edamame, cetrioli, ravanelli o altre verdure crude. Insomma, in base ai gusti personali è possibile creare il proprio pokè a piacimento senza troppe difficoltà.
Partendo dalla cucina nordafricana, il cous cous si è diffuso in Europa (e nel resto del mondo) diventando un ingrediente della cucina italiana, spagnola e francese. Il cous cous consiste in granelli di semola di grano duro da cuocere: i granelli si gonfiano in pochi minuti quando vengono bagnati con acqua bollente, pronti per essere conditi. Grazie alle sue proprietà nutritive e sazianti, il cous cous è un ottima alternativa alla pasta.
Questo ingrediente è molto apprezzato principalmente per una ragione: è possibile abbinarlo con qualsiasi cosa. Per una ricetta estiva e leggera, ma allo stesso tempo gustosa, è possibile aggiungere ceci, zucchine, melanzane, pomodorini e condire con olio di oliva, sale e pepe.
Anche in questo caso, è possibile comporre il cous cous nella maniera che si preferisce: sono ottime anche le varianti con carne e pesce!
Tra i principali piatti per l’estate non può mancare lei… la caesar salad. Pochi sanno che questa insalata, una delle più conosciute al mondo, è stata creata da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti.
Nella preparazione di questa insalata troviamo 4 ingredienti: lattuga, pezzettini di pane tostato, scaglie di Parmigiano Reggiano e petto di pollo grigliato. Ciò che rende ancora più saporito e sostanzioso il piatto è la salsa a base di uova, succo di limone, aceto e salsa Worchestershire.
La combinazione di questi semplici ingredienti rende la caesar salad un piatto perfetto per l’estate: leggero, fresco e allo stesso tempo molto energico. Ideale per chi ha poco tempo per cucinare o vuole tenersi in forma senza abbandonare il buon gusto.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…