Capodanno, la fine dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo. La lista dei nuovi propositi, il ringraziamento per quello che è stato e per quello che verrà. Chi si propone di dimagrire, chi di fare sport, chi di leggere, chi di cambiare lavoro.
Una cosa è certa: Capodanno è un momento che va assolutamente passato in compagnia, mangiando, bevendo e festeggiando.
In Italia non può mancare il cotechino, salsiccia di maiale aromatizzata con chiodi di garofano e noce moscata, rigorosamente accompagnato da una bella porzione di lenticchie, che portano tanti soldini secondo la tradizione.
Sicuramente, nonostante le diverse tradizioni cantonali che si avvicinano a quelle degli stati confinanti, a Capodanno la fanno da padrone chinoise, bourguignonne (filetti e pezzetti di carne da intingere nel brodo o nell’olio bollente), fondue au fromage (crostini di pane da intingere nel formaggio fuso) e raclette (fette di formaggio da sciogliere nell’apposito apparecchietto e da consumare con patate bollite, pancetta e cipolle).
Tipicissimi piatti elvetici, queste specialità permettono di passare una splendida serata di festa comodamente seduti a tavola, trascorrendo le ore mangiando, chiacchierando e brindando.
Non mancano mai come antipasto le tartine di salmone, tonno, salumi, formaggi e uova di pesce. Anche in Svizzera si consumano zampone e lenticchie, rigorosamente dopo la mezzanotte e quindi come pasto “secondario”.
Per i dolci si spazia da panettone e pandoro a torte alle mele o con glassa. Quello che non può assolutamente mancare è il cioccolato, possibilmente artigianale, da spiluccare fra un gioco di società e l’altro.
Insomma, Capodanno in Svizzera è decisamente un momento di convivialità da godersi in ogni singolo istante.
Perché quindi non lasciare che siano gli altri a preparare per noi?
Utilizzate Divoora.ch e scegliete, i nostri ristoratori vi offriranno tante fantastiche alternative per fare una splendida figura, senza dover spadellare fra i fornelli.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…