Categories: Cucina

Cioccolato a colazione: l’importanza di cominciare bene la giornata

Il cioccolato a colazione rappresenta una sana e gustosa carica di energia. La colazione è il pasto principale della giornata e per partire carichi non basta la tazzina di caffè. Il corpo al mattino ha bisogno di idratarsi per avere una carica di energia e il giusto mix di nutrienti e calorie per mettersi in moto. Per questo è importante non rinunciare a questo pasto fondamentale, ma neanche esagerare con gli zuccheri elaborati.

Perché è importante fare una buona colazione

Il consiglio dei nutrizionisti è quello di alzarsi prima per non saltare la colazione, momento in cui i muscoli si mettono in moto, il cervello si sveglia e il metabolismo si riattiva. Una colazione energetica, in cui non deve mancare il cioccolato, aiuta a recuperare i liquidi e i nutrienti persi con il digiuno della notte senza aspettare la metà della mattinata. Non solo.

I cibi introdotti la mattina sono interamente bruciati dall’organismo durante la giornata e per questo è importante fare una buona colazione, pensata per coprire gran parte del fabbisogno giornaliero di calorie in modo da non appesantirsi negli altri pasti. Dal lato pratico, la colazione aiuta a cominciare bene la giornata, a studiare e a fare sport e stimola la creatività al lavoro. Partire con una colazione ricca significa avere tutta l’energia per affrontare la giornata.

Cioccolato fondente: perché aggiungerlo alla colazione?

Il cioccolato fondente è composto dal 45% di pasta di cacao ed è l’alleato ideale per combattere tutta una serie di disturbi tra cui ipertensione, depressione, patologie cardiovascolari e insonnia. Non solo: un giusto apporto di questo alimento protegge l’organismo dalle malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e l’aterosclerosi.

Sicuramente il cioccolato fondente è più pregiato del cioccolato al latte e meno calorico di quello bianco, apportando all’organismo diversi benefici. Tutti sanno che il cioccolato fa bene a cuore, arterie e umore, oltre ad avere proprietà stimolanti e a contenere antiossidanti che agiscono sullo stress.

Per questo è importante consumare un alimento che contenga almeno il 70% di pasta di cacao. Vediamo nel dettaglio perché inserire il cioccolato a colazione.

I benefici del cioccolato fondente sul cuore

Il cacao contiene flavonoidi e polifenoli e per questo ha proprietà cardioprotettive. Un quadrato di cioccolato fondente a colazione aiuta le arterie a mantenersi sane e ha effetti anti-ipertensivi. Non manca la presenza di teobromina, che permette a questo alimento di agire sulla muscolatura del cuore in modo da prevenire l’infarto.

Cioccolato: un antidepressivo e stimolante

Grazie al contenuto del triptofeno, sostanza che stimola la produzione di serotonina o ormone del buonumore, il cioccolato è un ottimo alimento anti-depressivo. Si tratta di un effetto che permette di migliorare anche il sonno, a patto di non eccedere con il consumo dato che il cacao contiene una minima quantità di caffeina, che causa eccitazione ed euforia.

Studi e ricerche sui benefici del cioccolato fondente

Tanti sono gli studi che testimoniano i benefici del consumo di cioccolato fondente con una percentuale di cacao pari ad almeno il 45% e che sono pubblicati sul Journal of Nutrition. Si tratta del miglior modo per assumere flavonoidi, che riducono i livelli di zucchero nel sangue e aumentano il colesterolo buono.

Ancora meglio è consumare cioccolato extrafondente, in modo da prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari, riducendo la dislipidemia e l’aumento dei trigliceridi. Un pezzo di cioccolato a colazione combatte la resistenza insulinica e l’infiammazione sistemica fattore di rischio per il diabete di tipo 2.

In conclusione, anche Divoora non può che consigliare di mangiare cioccolato a colazione per cominciare la giornata con la giusta carica e un tocco di dolcezza capace di conquistare grandi e piccini.

Share
Published by
Staff

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

2 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

2 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

2 anni ago