Categories: Cucina

Olio di lino, Pappa reale, clorofilla: natura e benessere.

Abbiamo già parlato degli integratori naturali per tornare in forma in questo inizio di stagione invernale: guaranà, maca, ginseng, alga spirulina, aloe vera e the verde. Tutti assolutamente naturali e con delle caratteristiche differenti, da scegliere a seconda delle nostre esigenze, e da assumere rispettandone le dosi giornaliere. Oggi vi parliamo di altri integratori naturali che possono traghettarvi senza fatica in questo periodo di transizione verso l’inverno: olio di lino, pappa reale e clorofilla.

Olio di lino: toccasana per il cuore e circolazione

L’olio di lino è estratto dai semi di Linum usitatissimum, una pianta erbacea naturale, usata anche con scopo ornamentale. Questa pianta, originaria del medioevo, si è diffusa in tutto il bacino mediterraneo, e da essa si ricavano le fibre per il tessuto e i semi.

L’olio di lino si ricava dalla spremitura a freddo dei semi ed è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi essenziali omega 3 (acido alfa-linoleico) e omega 6 (acido linoleico), ma anche vitamine C ed E, cosi come vitamine del gruppo B, lectina, molti sali minerali e una altissima percentuale di proteine vegetali.

Il consumo di olio di lino permette quindi di attivare una protezione del sistema cardio circolatorio, poiché tiene a bada il colesterolo cattivo LDL e aiuta a eliminare i trigliceridi, mantenendo le arterie pulite. Inoltre le sostanze contenute sono ottime per memoria e concentrazione, in quanto preservano il sistema nervoso. Da ultimo, non si può non rammentare che l’olio di lino ha un’azione lassativa sull’intestino, nonché antiossidante e antinfiammatoria per il sistema immunitario.

L’olio di lino deve essere consumato rigorosamente a crudo, anche in abbinamento con l’olio d’oliva, non più di un cucchiaio al giorno.

L’olio di lino viene utilizzato anche per i capelli (per ristrutturare) e su corpo e viso per idratare e rendere più elastica la pelle (previene le smagliature e ha un’azione sebo regolatore e purificante).

Pappa reale: ricostituente naturale

La pappa reale è una sostanza proteica e zuccherina prodotta dalle api per nutrire le larve, nonché l’alimento principale dell’ape regina. È quindi un prodotto ricchissimo di proprietà benefiche per la salute. Oltre a contenere proteine e zuccheri, contiene lipidi, vitamine del gruppo B come l’acido pantotenico e minerali come calcio, potassio, zinco, sodio, rame e ferro.

La pappa reale ha principalmente effetto tonico ed energizzante ed è quindi consigliata nei periodi di forte stress fisico e mentale. Rafforza inoltre il sistema immunitario, preservando l’organismo nei cambi di stagione, e stimola l’appetito e il metabolismo, abbassando i livelli di colesterolo “cattivo”.

Oltre a questi principali effetti la pappa reale è in grado di combattere l’insonnia, fortificare le unghie e attenuare la caduta dei capelli. Svolge inoltre un’importante funzione antibatterica. Per quanto concerne l’assunzione è importante non superare un grammo al giorno per evitare effettivi indesiderati.

La clorofilla: anemia non ti temo

La clorofilla è il pigmento verde responsabile del colore dei vegetali, che assorbe la luce solare e innesca la fotosintesi, tramite il quale si produce ossigeno.

La composizione chimica della clorofilla è simile a quella dell’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi e necessaria per il trasporto di ossigeno.

La clorofilla è quindi un vero e proprio rigeneratore cellulare, utilissima in caso di anemia, ottima per rafforzare radicalmente il sistema immunitario e migliorare la circolazione sanguigna, ma anche antiossidante, in quanto cattura i radicali liberi.

La sua assunzione è consigliata anche nell’ambito di diete ipocaloriche, in quanto sgonfia l’intestino e migliora il drenaggio di liquidi. Ha altresì un’azione anti-age su pelle e tessuti.

La clorofilla può essere assunta in gocce o compresse o direttamente tramite il consumo di ortaggi verdi come broccoli, spinaci, prezzemolo, lattuga, cicoria, rucola.

Share
Published by
Staff

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

3 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

3 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

3 anni ago