Come si capisce dal nome, anche senza essere linguisti, appare chiaro che la ricetta della omelette è francese e si basa su pochi ingredienti sani e genuini che danno vita ad un risultato raffinato e versatile. Il segreto del successo di una buona omelette francese sta nel metodo di cottura e nella preparazione, scopriamo di più su questo piatto e sulla ricetta esclusiva di Divoora.
Le omelette sono un piatto tipico francese che rappresenta il fiore all’occhiello della gastronomia di questo Paese, ma attenzione a chiamarla frittata perché i cugini europei potrebbero offendersi. La differenza tra la frittata e l’omelette è evidente, dato che l’omelette si fa con burro e non con olio e che questa viene cotta solo da un lato rimanendo cremosa. Infine, l’omelette è ripiena di condimento e piegata a libro.
Anche sul sito Divoora puoi ordinare la migliore omelette francese, da preparare in padella per un piatto ancora più gustoso. Gli ingredienti sono 8 uova grandi, 16 cucchiai di latte intero, 1 presa di sale e burro q.b.
La preparazione è semplice: si uniscono in una terrina uova e latte e si mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio per poi unire il sale.
In una padella antiaderente si versa una noce di burro e un mestolo del composto, ruotando la padella per distribuirlo perfettamente sul fondo. Non resta che chiudere con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per poi piegare l’omelette a libro e completare la cottura quando il fondo e i bordi sono rappresi. L’omelette va servita ben calda e non mancano le varianti dolci e salate.
L’omelette francese può essere salata e dolce e sono tanti gli ingredienti che si possono usare per il ripieno personalizzando il risultato finale. L’unico limite è la fantasia e il gusto personale. Tra i ripieni suggeriti da Divoora ci sono le omelette con marmellata o Nutella da proporre a colazione per iniziare nel modo migliore la giornata o per il brunch. Il consiglio è aggiungere lo zucchero all’impasto per rendere dolce la ricetta.
Un’altra omelette francese tradizionale è quella ripiena di prosciutto e formaggio che vanno inseriti farcendo la omelette prima di piegarla a libro in padella. Il formaggio deve essere fresco e anche in questo caso si attende a coperchio chiuso che si sciolga.
Non potevano poi mancare le crepe dal ripieno vegetariano in cui il prosciutto è sostituito da verdure grigliate o, sempre per rimanere in Francia, da una gustosa ratatouille. Non mancano le idee più gustose come il patè di olive o quelle originali e etniche come l’hummus di ceci. Sempre buone sono anche le omelette con verdure saltate in padella e il consiglio è di lasciare andare la fantasia per creare un piatto unico e originale, sempre capace di sorprendere.
Se l’omelette dolce è perfetta per la colazione e la merenda dei bambini, quella salata si presta al pranzo veloce o all’aperitivo sostanzioso con gli amici dopo il lavoro, fino a diventare un vero e proprio piatto unico capace di risolvere la cena quando in frigo ci sono solo pochi ingredienti. Se non hai tempo di preparare e cucinare la tua omelette non preoccuparti: su Divoora puoi ordinare in pochi click questo piatto sempre apprezzato.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…