Eccoci nella stagione del foliage, dei tiepidi tramonti, della vendemmia, delle zucche, dei funghi, del the caldo: eccoci in autunno. Accantonate le vacanze estive, con un velo di malinconia, la stagione autunnale è l’ideale per rimettersi in forma dopo gli stravizi agostani. Quale migliore alleato del frutto autunnale per eccellenza? L’Uva. L’uva, è il frutto della vita, ed è formata da tanti piccoli frutti, gli acini. L’uva può essere bianca, rossa e nera, con o senza semi, con acini più o meno grandi e più o meno dolci a seconda della pianta.
L’uva è un frutto ricchissimo di vitamine A, B, C e K e di minerali come il potassio, calcio e magnesio, ma anche di antiossidanti e polifenoli (nella buccia).
Grazie a queste proprietà l’uva è altamente antiossidante (riduce la formazione di radicali liberi) e il suo consumo comporta benefici per il sistema cardiocircolatorio, per contenere glicemia, colesterolo e abbassare la pressione. È anche un potente antinfluenzale e antibatterico. Nell’uva rossa inoltre si trova la quercitrina, un flavonoide che fornisce moltissima energia fisica e mentale. Nell’uva in generale, ma in particolare in quella nera, troviamo poi il resveratrolo, che funge da battericida e antimicotico. È inoltre un vero e proprio elisir di bellezza per pelle, rendendola più elastica e liscia, per capelli, donandogli lucentezza, e per la linea.
Abbiamo appurato che l’uva non solo è buona e dolce, ma anche estremamente salutare per il nostro fisico. Molti credono però che, essendo molto zuccherina, l’uva sia nemica della linea. Falso mito: l’uva è un ottimo coadiuvante nelle diete ipocaloriche. È infatti un frutto antiossidante e drenante. inoltre, contenendo moltissima acqua, è fondamentale per giungere con rapidità alla sazietà, “ingannando” l’organismo.
Riduce anche i livelli ematici di grassi e combatte attivamente la cellulite, favorendo l’eliminazione dei liquidi in accesso.
Fornendo anche molta energia fisica, è adatta a chi fa sport. L’uva è quindi uno straordinario alleato per la nostra linea.
La marmellata d’uva è un prodotto fantastico, perfetto con pane integrale per una sferzata di energia mattutina. Potete prepararla anche a casa: lavate gli acini di uva nera e privateli dei semi, versateli in una casseruola. Se vi aggrada potete aggiungere qualche fettina di mela o dell’arancia, per un tocco di unicità. Una volta cotta a dovere toglietela dal fuoco e passatela. Dopodiché rimettetela nella casseruola con zucchero e fate cuocere a fiamma lenta (usate un termometro da cucina, 108 gradi per circa 20 minuti). Una volta conclusa questa fase trasferite la marmellata in barattoli sanificati e chiudeteli creando il sottovuoto. Consumateli quanto prima, ed una volta aperti riponeteli in frigorifero.
Come abbiamo anticipato l’uva non è solo gustosa, sana e adatta ai regimi ipocalorici, ma anche un grande alleato di bellezza, specialmente in impacchi e maschere per viso e capelli.
Private l’uva dei semi, schiacciatela e mescolatela con dello zucchero e del miele.
Avrete una maschera esfoliante e nutriente tutta naturale, un vero toccasana per la vostra pelle, per prepararla alle fredde giornate invernali.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…