Eccoli qui i tanto agognati mesi estivi. Tutto l’anno in attesa di giugno, luglio e settembre, di sole, di mare, di vacanze. E, perché no, di tutte le primizie di stagione che ci permettono di sentirci più leggeri e appagati.
Frutta e verdura durante la bella stagione la fanno da padrone: melone, anguria, cocomero, cetrioli, pesche, pomodori!
I piatti freddi d’estate sono innegabilmente ricercati e apprezzati proprio per la tendenza ad adattarsi alle diverse esigenze lavorative e non solo, senza la necessità di cuocere o scaldare il proprio pasto.
I piatti freddi hanno inoltre il non trascurabile vantaggio di poter essere preparati e gustati con anticipo, e quindi risultano maggiormente pratici, sia in vacanza che a casa propria. Oltre a questo, possono essere preparati anche in quantità maggiori, ed essere consumati anche nei giorni a seguire.
In particolare le insalatone di pasta, riso o cereali: un jolly estivo a cui ben pochi rinunciano!
Non solo insalatone: vero è che questo risulta essere verosimilmente il piatto freddo per eccellenza, assai versatile e sano. Potete utilizzare per la preparazione differenti varietà di ortaggi, uova sode, formaggio a piacere, tonno, tofu, frutta a fettine sottili o tocchetti (mele, ma anche fragole, pesche o mango).
Potete aggiungere straccetti di manzo o pezzettini di pollo, o ancora gamberetti, o puntare su ortaggi e derivati della soia e giocare col veg. Con un pizzico di fantasia e buona volontà le insalatone vi consentiranno di azzerare la monotonia a tavola, per piacere e per benessere.
Come anticipato però, non solo insalatone in estate: non dimentichiamo i must della torrida stagione, prosciutto e melone e il vitello tonnato, ma anche la pasta e il riso freddi, conditi esattamente come più ci piace, e ancora le patate in insalata.
Per condire restano un classico pomodorini e mozzarella, tonno o gamberetti e zucchine, cosi come pollo e peperoni.
Negli ultimi anni poi spopolano sempre di più i mix freddi di cereali e legumi, come farro, cous cous, quinoa, orzo, grano, amaranto, lenticchie, ceci, fagioli, fave.
Si tratta di mix assolutamente salutari e gustosi, che possono realizzare un pasto completo, specialmente se associati con verdura di stagione e olio extravergine di oliva.
Non dimentichiamo i poké, il piatto hawaiano che in poco tempo ha conquistato anche i palati più difficili, specialmente nelle sue alternative pescetariane e vegane, anche per l’estrema facilità di preparazione.
Riso, salmone, alghe, avocado. Ma anche mango, edamame, melograno. Il tutto condito con della stuzzicante salsa di soia.
Quale migliore piatto freddo estivo delle tartare?
Di manzo, di salmone, di tonno, di gamberi e pure vegana. La tartare è una pietanza sicuramente apprezzata poiché coniuga i piaceri del palato e praticità di consumo, a casa come in ufficio.
Un’ottima alternativa? I carpacci, di carne e di pesce. Versatili, leggeri e un pizzico più delicati!
Fra i piatti estivi maggiormente apprezzati troviamo sicuramente la specialità nipponica più diffusa alle nostre latitudini: Il sushi! Uramaki, hosomaki, futomaki, nigiri, sashimi, tartare, carpaccio. Specialità rigorosamente fredde, che regalano sapori vacanzieri anche in pausa pranzo.
Tutti i piatti estivi a cui abbiamo accennato in questo articolo (e non solo!) potrete gustarveli comodamente dall’ufficio o dal divano del vostro soggiorno.
Con divoora non avete più bisogno di preparare in anticipo, spadellare, decidere il giorno prima cosa vorrete mangiare, organizzarvi con largo anticipo.
Lasciatevi coccolare dalla comodità della consegna a domicilio, in questa lunga estate fra giornate assolate e temporali improvvisi vi basta un click per soddisfare la gola e il cuore!
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…