Come sapete ogni anno, in estate, il 1 agosto, si celebra il compleanno della nostra amatissima patria. La data si fa risalire al famosissimo patto del 1291 sul prato del Grütli fra i Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo, i cui abitanti hanno sigillato un’alleanza di aiuto e sostegno reciproci. La festa è stata istituita ben 600 anni dopo, nell’anno 1891.
Il patto fra i tre cantoni primitivi nasce per contrastare le pressioni degli Austriaci e amministrarsi autonomamente dando così origine a quella che oggi conosciamo come Confederazione elvetica, composta da 26 cantoni autonomi, di cui ben sei sono semicantoni. La Svizzera oggi è uno Stato federalista, prospero, diviso in tre regioni linguistiche: italiana, francese e tedesca. Non abbiamo dunque una comunione culturale, ma diverse realtà coesistenti, dove vige la democrazia diretta e neutralità.
Il primo d’agosto però, in ogni parte della Nazione, queste diversità si uniscono in un unico grande sentimento di amore e gratitudine, che trova riscontro nella tradizione di festa che fra poco vi racconteremo.
Innanzitutto in compagnia: il 1 agosto si trascorre imperativamente con amici o con la famiglia, con chiunque purché in compagnia.
Molto gettonata in Ticino ma anche altrove la tipica grigliata, dove oltre alle immancabili costine si preparano anche due capisaldi delle specialità gastronomiche elvetiche: cervelat e bratwurst (salsicce simili a grossi wurstel da arrostire con un sapore assolutamente unico al mondo)!
Se poi aggiungiamo del formaggio locale magari come aperitivo, carne secca e affettati vari, rösti per contorno (schiacciata in padella col burro a base di patate grattugiate, che fanno una gustosissima crosticina) e magari qualche fresca birra rossocrociata, la giornata di festa è perfetta (nell’attesa dei fuochi d’artificio serali, immancabili).
Non mancano mai i panini al latte con la bandierina (magari per colazione con burro e marmellata locali), e magari qualche bella bottiglia di vino locale a innaffiare la giornata di festa.
No, assolutamente no, anzi, grazie a divoora potrete pensare solo agli invitati e ad apparecchiare, magari all’aperto, nel vostro giardino o anche in qualche parco adibito. Su divoora potete trovare tutto, non solo costine, brasato, ossobuco e galletti, ma anche antipasti, hamburgers, salumi, formaggio e dolci di ogni genere. Non è detto poi che non vogliate farvi tentare da sapori diversi, magari da cibo messicano o giapponese, o ancora thai o italiano. Non ci sono regole, l’unico imperativo è seguire il palato e divertirsi con gli amici.
E per accompagnare?
Su divoora troverete una vasta scelta di vino, spumante, champagne, whiskey, vodka, gin e rum. Non dovete pensare a nulla, i nostri drivers penseranno a tutto.
Scegliete, cliccate e mettetevi comodi.
E dopo una bellissima giornata in compagnia a mangiare e bere insieme, il primo di agosto può concludersi con una delle tante feste in giro per il Ticino, da Lugano a Bellinzona e a Locarno ma anche nei diversi lidi che il nostro bel Cantone ci offre. Per guardare tutti assieme i fuochi d’artificio in una splendida notte d’estate!
Quindi, cosa state aspettando? Scorrete le proposte di divoora e create un menu unico, speciale e originale, per lasciare di stucco i vostri ospiti e regalare a loro e a voi una giornata indimenticabile.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…