Novità / Tendenze

La merenda giusta a scuola

Ci risiamo la scuola è ricominciata! Il 2 settembre circa 65’000 studenti ticinesi sono tornati sui banchi per un nuovo anno scolastico. Anche se all’inizio è sempre un po’ difficile riprendere la routine piano piano tutto sembra tornare alla “normalità” dopo il periodo estivo. Ricominciano le lezioni si ritrovano i vecchi compagni di classe che non si sono visti per un po’ si incontrano nuove persone e si riprendono gli sport e le attività dopo gli orari di scuola.

Il momento più atteso e amato della giornata soprattutto per gli studenti più piccoli è quello della ricreazione. La pausa che permette di ricaricarsi di energia giocare in cortile con i compagni e mangiare uno spuntino.

Ah la merenda!

La merenda di mezza mattinata ha tutto un altro sapore quando si fa in compagnia. Tuttavia è importate che lo spuntino non sia troppo calorico in modo da evitare che il bambino si appesantisca troppo e/o che arrivi a pranzo senza appetito.

L’ideale è educare i bambini fin da piccoli sulle abitudini alimentari. Quindi è meglio evitare di comprare snack già pronti come patatine merendine preconfezionate o bibite gasate per preferire frutta o cibi preparati a casa. Inoltre diversificare tra una merenda salata e una dolce lo porterà il bambino a variare maggiormente la sua alimentazione in futuro.

Ecco qualche idea gustosa per la merenda durante la ricreazione

  • Biscotti di tutti i tipi
    Un’alternativa salutare ai biscotti confezionati è quella di prepararli da sè a casa. Potrai farli in base al gusto del tuo bambino: una volta con il cioccolato un’altra con il cocco con i cereali e la volta seguente con mele e cannella. Insomma di possibilità ce ne sono moltissime e saranno sicuramente più sani e gustosi di quelli comprati al supermercato.
  • Torta fatta in casa
    Come i biscotti preparare una torta in casa con ingredienti semplici e leggeri è una soluzione ottimale.
    Un’idea per far mangiare la frutta ai bambini è la crostata: è possibile prepararla con qualsiasi frutto meglio ancora se di stagione. Altrimenti un’altra opzione originale sono i muffin che sono anche pratici da portare. Ti basterà usare l’impasto delle classiche torte morbide e farcire in seguito con ciò che preferisci: granella di nocciole scaglie di cioccolato o frutti di bosco. Spazio alla fantasia!
  • Panino o focaccia
    Preferisci uno spuntino salato ma allo stesso nutriente e sano?
    In questo caso puoi preparare un piccolo panino farcito con prosciutto cotto e del formaggio. Aggiungi anche dell’insalata o delle zucchine grigliate: il sapore si camufferà e tuo figlio non si accorgerà nemmeno di mangiare delle verdure. La focaccia può essere un’ottima soluzione: che sia con pomodori secchi olive o formaggio puoi prepararla tranquillamente anche qualche giorno in anticipo e in base ai gusto del bambino.
Share
Published by
Sara Tipura

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

2 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

2 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

2 anni ago