– Imperversa negli ultimi anni la corrente salutista, specialmente dopo che l’OMS ha praticamente bandito la carne dalla lista degli alimenti salutari. L’alternativa maggiormente consigliata, oltre agli alimenti di origine vegetale come i legumi e alcune verdure, è il pesce. Difficilmente troverete informazioni discordanti in questo senso: il pesce è considerato salutare dalla maggioranza della comunità scientifica, e viene consigliato un consumo settimanale (e plurisettimanale) a grandi e piccini.
A tal proposito è sempre consigliato variare fra pesci magri, grassi e semigrassi. I pesci magri per eccellenza sono la sogliola, il merluzzo, il branzino, la platessa e il persico. Fra i pesci grassi troviamo invece il salomone e lo sgombro. I pesci semigrassi sono invece il tonno, le sardine, il pesce spada, la triglia e persino la trota.
Un discorso a parte va fatto per i crostacei e i molluschi, anch’essi sani ma con caratteristiche nutrizionali differenti, soprattutto a livello di colesterolo.
Come detto quindi il pesce va alternato a seconda della categoria in cui rientra, ma in generale è da prediligere il pesce azzurro che si pesca nel mare mediterraneo. Estremamente digeribile, quest’ultimo contiene infatti meno colesterolo, molti sali minerali (fra cui iodio e calcio) e aminoacidi essenziali. Per cui via libera ad acciughe, sardine, rombo, aringhe e company!
Ad esempio in primavera si pescano più orate, sogliole e spigole, in autunno gallinella e sgombro, in estate rombo e triglia, in inverno anche polpo e seppia.
Meglio il pescato quindi, anche se surgelato!
È necessario però che il pesce sia abbattuto termicamente a -20 ° per almeno 24 ore. Ciò consente di eliminare i parassiti che possono davvero costituire un rischio per la salute. Affidatevi solo a mani fidate!
Il pesce quindi è ancora fra gli alimenti top per un’alimentazione che, seppur preveda un minor consumo di carne, resti completa e nutriente dal punto di vista nutrizionale.
Per non dimenticare sushi, sashimi, uramaki, carpacci, poké, tutti rigorosamente a base di pesce crudo.
Seguite il palato e lasciatevi indurre nella tentazione sana di una cena mediterranea e leggera, dalle note di una calda e ventilata serata d’estate in riva al mare.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…