Sulla tavola della domenica e sulla tavola di Natale non può mancare il pollo arrosto, secondo piatto classico della cucina italiana. Il pollo arrosto è semplice, ma sempre gustoso e viene servito accompagnato dalle patate al forno per la gioia di grandi e piccini.
Divoora vi consiglia questa ricetta della tradizione per avere un pollo dorato e croccante fuori, ma tenero dentro e soprattutto mai secco e sempre perfettamente condito.
Per ottenere un pollo arrosto perfetto è importante seguire due regole fondamentali:
A seconda dei gusti si può scegliere di cucinare il pollo al forno con o senza patate o anche di preparare solo le cosce di pollo o i fusi di tacchino.
Vediamo ora come preparare il pollo arrosto della tradizione. Per quattro persone si devono avere a portata di mano: 1 pollo interno, 1 rametto abbondante di rosmarino, 6 foglie di salvia, 3 cucchiai di olio extravergine, 2 spicchi di aglio, sale e pepe.
La prima cosa da sapere è che il pollo non va lavato prima di essere cotto e va condito con un mix di aromi tritati, senza usare pezzi interi di rosmarino o di foglie di salvia, che non regalano al pollo l’aroma inconfondibile e bruciano prima del tempo. Inoltre il pollo al forno dovrà cuocere in modo lento per preservare tutto l’aroma. Vediamo come preparare questo piatto che piace a tutti.
La prima cosa da fare è tritare gli aromi e unirli all’olio extravergine di oliva, al sale e al pepe creando una crema pastosa, cremosa e profumatissima. Con questa crema si massaggia con le mani tutto il pollo per poi legarlo con lo spago da cucina per mantenere compatte e tenere le carni.
L’aglio va schiacciato e disposto dentro il pollo e nei pressi del petto e in alcuni casi si aggiunge mezzo limone tagliato e inserito nel ventre. A questo punto si mette il pollo in una teglia unta di olio, aggiungendo un filo d’olio anche in superficie.
Il segreto dello chef è la cottura perfetta del pollo arrosto, che va fatta con metodo scientifico. Ogni kg di pollo necessita di un’ora e mezza di cottura e per questo è fondamentale pesare il pollo prima di insaporirlo e infornarlo.
Il forno va preriscaldato a 220°-230° e questa temperatura altissima permette di ottenere la crosta croccante. Inserite la teglia nella parte medio bassa e dopo 35 minuti aprire il forno per inserire una leccarda sulla parte alta ed evitare che il pollo si bruci, abbassando il forno a 200° e terminando la cottura.
Dopo un’ora e mezza controllate il liquido e in caso bagnate il pollo, bucherellandolo. Il risultato sarà un vero e proprio piatto da re capace di accontentare tutti i gusti e perfetto sulla tavola della domenica e delle feste. Semplice, ma gustoso il pollo arrosto è il piatto della tradizione che richiama l’infanzia e che tutti amiamo, per questo si trova anche tra le ricette che Divoora propone ai suoi clienti. Provalo subito!
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…