L’Asia è il continente più grande e più popolato del mondo caratterizzato da una grande quantità di culture differenti tra di loro. Questa varietà si traduce in tradizioni culinarie diverse da paese a paese.
Le ricette delle culture asiatiche utilizzano spesso degli ingredienti comuni come il riso i semi di sesamo la soia e il tofu. Tuttavia ci possono essere delle differenze in base alla regione di provenienza. Ad esempio il riso a chicco lungo viene utilizzato maggiormente in Cina mentre quello a chicco corto è più popolare in Corea e in Giappone. Anche la preparazione del curry può cambiare: in India e nei paesi sud-asiatici viene preparato con lo yogurt mentre nei paesi sud-orientali viene utilizzato il latte di cocco.
La cucina asiatica non è solo involtini primavera sushi e pad thai. La grande varietà nelle tradizioni culinarie permette al continente asiatico di offrire un’elevata quantità di piatti e ricette squisite tutte da provare. Ecco alcuni dei piatti più famosi dei vari paesi asiatici:
Non è possibile parlare di cucina cinese senza nominare i classici noodles alle verdure un piatto tradizionale di questo paese. Si tratta di spaghetti saltati in padella con verdure (generalmente carote zucchine e peperoni) e salsa di soia. È possibile trovare una grande varietà di noodles: da quelli di riso a quelli di soia passando da quelli preparati con le uova.
La cucina giapponese non è solo sushi e uramaki bensì offre molti piatti squisiti… e il ramen è uno di questi! Le ricette del ramen sono numerose infatti ogni regione del Giappone ha la sua propria versione. La preparazione più classica è quella del ramen miso: il brodo viene aromatizzato con diversi condimenti – come salsa di soia miso zenzero e sake – e arricchito con uova fette di lonta e tipici spaghetti a base di farina e acqua.
Chi non ha mai mangiato uno delizioso involtino primavera? Un’alternativa più leggera e salutare di questa ricetta è offerta dalla cucina vietnamita: il ripieno dei goi cuon è composto di gamberetti vermicelli di riso verdure ed erbette. Per garantire un piatto leggero il tutto viene avvolto in una sottile carta di riso.
Il nasi goreng è il piatto perfetto per avvicinarsi alla cucina indonesiana: una tradizione culinaria basata su spezie e aromi come l’agrodolce e il piccante. Si tratta di una ricetta di riso arricchito con del pollo e dei gamberetti. Inoltre può essere preparato con l’aggiunta di verdure o altre tipi di carne per ottenere un sapore ancora più gustoso.
Ormai il pollo al curry è un piatto che si è diffuso anche alle nostre latitudini tuttavia si tratta di una ricetta tipica della cucina indiana. La ricetta per preparare il vero pollo al curry indiano (o meglio… il curry di pollo) prevede di condire i bocconcini di pollo insieme a yogurt zenzero pomodoro cipolle e le tradizionali spezie indiane – come cumino e cardamomo.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…