Cucina asiatica: facciamo un po’ di ordine tra i piatti più famosi

L’Asia è il continente più grande e più popolato del mondo, caratterizzato da una grande quantità di culture differenti tra di loro. Questa varietà si traduce in tradizioni culinarie diverse da paese a paese.

Le ricette delle culture asiatiche utilizzano spesso degli ingredienti comuni come il riso, i semi di sesamo, la soia e il tofu. Tuttavia, ci possono essere delle differenze in base alla regione di provenienza. Ad esempio, il riso a chicco lungo viene utilizzato maggiormente in Cina, mentre quello a chicco corto è più popolare in Corea e in Giappone. Anche la preparazione del curry può cambiare: in India e nei paesi sud-asiatici viene preparato con lo yogurt, mentre nei paesi sud-orientali viene utilizzato il latte di cocco.

Ecco 5 piatti famosi della cucina asiatica

La cucina asiatica non è solo involtini primavera, sushi e pad thai. La grande varietà nelle tradizioni culinarie permette al continente asiatico di offrire un’elevata quantità di piatti e ricette squisite tutte da provare. Ecco alcuni dei piatti più famosi dei vari paesi asiatici:

Noodles, gli spaghetti cinesi con le verdure

Non è possibile parlare di cucina cinese senza nominare i classici noodles alle verdure, un piatto tradizionale di questo paese. Si tratta di spaghetti saltati in padella con verdure (generalmente carote, zucchine e peperoni) e salsa di soia. È possibile trovare una grande varietà di noodles: da quelli di riso a quelli di soia, passando da quelli preparati con le uova.

Ramen miso, una zuppa ricca di gusto e sapore

La cucina giapponese non è solo sushi e uramaki, bensì offre molti piatti squisiti… e il ramen è uno di questi! Le ricette del ramen sono numerose, infatti ogni regione del Giappone ha la sua propria versione. La preparazione più classica è quella del ramen miso: il brodo viene aromatizzato con diversi condimenti – come salsa di soia, miso, zenzero e sake – e arricchito con uova, fette di lonta e tipici spaghetti a base di farina e acqua.

Goi Cuon, la versione vietnamita degli involtini

Chi non ha mai mangiato uno delizioso involtino primavera? Un’alternativa più leggera e salutare di questa ricetta è offerta dalla cucina vietnamita: il ripieno dei goi cuon è composto di gamberetti, vermicelli di riso, verdure ed erbette. Per garantire un piatto leggero, il tutto viene avvolto in una sottile carta di riso.

Nasi Goreng, la ricetta più conosciuta della cucina indonesiana

Il nasi goreng è il piatto perfetto per avvicinarsi alla cucina indonesiana: una tradizione culinaria basata su spezie e aromi, come l’agrodolce e il piccante. Si tratta di una ricetta di riso arricchito con del pollo e dei gamberetti. Inoltre, può essere preparato con l’aggiunta di verdure o altre tipi di carne, per ottenere un sapore ancora più gustoso.

Pollo al curry, un piatto indiano molto facile

Ormai il pollo al curry è un piatto che si è diffuso anche alle nostre latitudini, tuttavia si tratta di una ricetta tipica della cucina indiana. La ricetta per preparare il vero pollo al curry indiano (o meglio… il curry di pollo) prevede di condire i bocconcini di pollo insieme a yogurt, zenzero, pomodoro, cipolle e le tradizionali spezie indiane – come cumino e cardamomo.

Magazine divoora » Cucina » Cucina asiatica: facciamo un po’ di ordine tra i piatti più famosi
Send this to a friend