Uova: quanti modi per cucinarle

Magazine divoora » Cucina » Uova: quanti modi per cucinarle

In cucina l’ingrediente protagonista di tanti piatti, dall’antipasto al dolce, sono le uova. Si tratta di un vero e proprio jolly che sta bene con tutto e che diventa l’ingrediente principale dei piatti della tradizione enogastronomica di tanti Paesi. P

ensiamo all’uso del solo albume per creare un piatto stupendo come le meringhe.

Vediamo allora le tecniche più famose per preparare le uova. Si tratta di una vera e propria arte e gli chef sanno valorizzare questo ingrediente cuocendo le uova in padella, acqua o friggendole.

Come cucinare le uova sode

uova sode

Le uova sode sono protagoniste di piatti freddi, insalatone e contorni e basta farle bollire in acqua. Tuttavia, anche questa preparazione semplice richiede dei trucchi. Ad esempio, per evitare di rompere il guscio la cottura deve cominciare in acqua fredda o, se si tuffano nella pentola di acqua bollente, va praticato un piccolo foro. Il tempo di cottura è di 8 minuti da quando l’acqua bolle per non avere un tuorlo di colore tendente al verde e troppo duro.

Come cucinare le uova bazzotto

Le uova al bazzotto sono un tipo di uovo sodo con tempo di cottura inferiore che permette di cuocere perfettamente il bianco, lasciando il rosso morbido. In questo caso la cottura va da 5 a 7 minuti e si tratta dell’uovo ideale per accompagnare pane tostato con salmone o per le insalate. Il tuorlo liquido si mescola con altri ingredienti dando vita ad una salsina sfiziosa.

Come cucinare le uova alla coque

Uovo alla coque fatto in casa in una tazza

Per fare l’uovo alla coque il tempo di cottura scende ancora e non supera i 5 minuti, mantenendosi tra i 3 e i 4 a seconda della dimensione dell’uovo. Il consiglio dello chef è quello di salare leggermente l’acqua e bloccare la cottura raffreddando l’uovo in acqua e ghiaccio.

Il modo migliore per mangiare l’uovo alla coque è quello di metterlo su un portauovo e usare un cucchiaino o un rompiguscio per aprirlo, mangiandolo poi direttamente dal guscio.

Come cucinare le uova in camicia

Toast e uova in camicia

Un altro modo per cucinare le uova è in camicia e si tratta di una delle preparazioni più difficili. In questo caso l’uovo si tuffa in acqua calda con un vortice che permette all’albume di avvolgere il tuorlo. La ricetta è complessa proprio perché l’uovo può rompersi, il rosso cuocersi troppo e il bianco restare crudo.

I consigli di Divoora per preparare le perfette uova in camicia sono questi:

  • Scegliere una pentola molto larga;
  • Far bollire l’acqua con sale grosso fino a 100°;
  • Creare il vortice con il mestolo;
  • Versare l’aceto e tuffare l’uovo nel vortice.

A questo punto si cuoce l’uovo per due minuti e lo si preleva con la schiumarola.

Come cucinare le uova al tegamino

Le uova al tegamino o uovo fritto sono una preparazione davvero semplice in cui si cuoce l’uovo in padella con burro o olio per non farlo attaccare e si condisce con sale, pepe e spezie a piacere. Il buon tuorlo al tegamino è ben cotto, ma non bruciato con il tuorlo al centro morbido.

Questa preparazione si abbina ad asparagi, prosciutto o formaggio e diventa un’ottima idea per risolvere un pranzo veloce o un brunch.

Come puoi vedere sono veramente tanti i modi di preparare le uova, sia per essere consumate a pranzo o a cena, sia per completare una colazione più ricca come quella della domenica. Non a caso uno dei piatti tipici delle colazioni inglesi e americane sono le uova strapazzate accompagnate con il bacon, perfette per affrontare con la giusta carica la giornata.

Send this to a friend