Il pancake è il dolce tradizionale per la prima colazione in America settentrionale e non solo. Cosa si intende con questo termine? Il pancake è una frittella molto simile alla crepe, ma spessa 3-5 mm e spesso dolce. L’accompagnamento è spesso lo sciroppo d’acero, la confettura o il burro di arachidi, ma anche burro fuso, uova e bacon.
La ricetta del pancake si prepara usando burro, farina, latte, sale, zucchero e uova, anche se ci sono varianti con cannella, miele o che prevedono l’uso dello yogurt al posto del latte. I pancake sono più spessi della crepe tradizionale per le caratteristiche dell’impasto e la presenza del bicarbonato di sodio o di altro lievito chimico.
In Inghilterra e Irlanda il pancake si mangia nel Martedì Grasso, anche chiamato Pancake Tuesday e in Australia e Nuova Zelanda questo piatto si chiama pikelet e si serve con panna e marmellata o solo con il burro. In Scozia sono considerati dolci o dessert, in Inghilterra la ricetta tradizionale è accompagnata da zucchero e limone.
Nei Paesi Bassi i pancake si fanno con gli ingredienti della crepe francese, ma sono meno sottili e si consumano come seconda colazione.
Nei ristoranti si trovano dolci o salati, sempre con sciroppo di zucchero e zucchero a velo.
Infine, in Argentina, Cile e Uruguay i pancake si riempiono di dolce di latte e manjar e si chiamano panqueuque.
Chi ha bambini e ama cucinare non può non proporre i pancake ai più piccoli o seguire la tendenza di cucinare i mini pancake. Si tratta di un piatto adatto al brunch della domenica o da gustare a merenda o colazione con la frutta o, ancora, da inzuppare nel latte.
La ricetta tradizionale è veloce da preparare e non mancano quelli in versione salutista con banana, latte di mandorla e fiocchi di avena per una colazione o merenda leggera.
I mini pancake sono i parenti in versione XXS dei tradizionali pancake da portare in tavola a colazione e sono un modo divertente e sano per convincere anche i più piccoli a mangiare qualcosa prima di andare a scuola. La ricetta è semplice, ma è importante fare attenzione a cuocere bene il pancake.
La prima cosa da fare e mettere una padella sul fuoco con qualche goccia di olio per non fare attaccare l’impasto, da dosare e versare nella giusta quantità eseguendo dei piccoli cerchi. Dopo qualche minuto il pancake va girato con la spatola di plastica per farlo cuocere da entrambi i lati.
A questo punto si possono versare in una ciotola e consumarli con latte, miele o frutta.
Per fare l’impasto dei pancake sono necessari i seguenti ingredienti: ½ tazza di farina con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di lievito e 1 pizzico di sale. Si mescola il tutto con una frusta da cucina e a parte si mescola ½ tazza di latte, 1 uovo e 2 cucchiai di olio vegetale. I due composti vanno uniti in un preparato omogeneo da versare poi nella padella ben calda.
Non ti resta che seguire i consigli di Divoora e provare a preparare i pancake per la colazione di grandi e piccini: la giornata comincerà con la giusta carica di energia!
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…