Pancake: la colazione che piace ai più piccoli

Magazine divoora » Cucina » Pancake: la colazione che piace ai più piccoli

Il pancake è il dolce tradizionale per la prima colazione in America settentrionale e non solo. Cosa si intende con questo termine? Il pancake è una frittella molto simile alla crepe, ma spessa 3-5 mm e spesso dolce. L’accompagnamento è spesso lo sciroppo d’acero, la confettura o il burro di arachidi, ma anche burro fuso, uova e bacon.

La ricetta del pancake si prepara usando burro, farina, latte, sale, zucchero e uova, anche se ci sono varianti con cannella, miele o che prevedono l’uso dello yogurt al posto del latte. I pancake sono più spessi della crepe tradizionale per le caratteristiche dell’impasto e la presenza del bicarbonato di sodio o di altro lievito chimico.

In Inghilterra e Irlanda il pancake si mangia nel Martedì Grasso, anche chiamato Pancake Tuesday e in Australia e Nuova Zelanda questo piatto si chiama pikelet e si serve con panna e marmellata o solo con il burro. In Scozia sono considerati dolci o dessert, in Inghilterra la ricetta tradizionale è accompagnata da zucchero e limone.

Nei Paesi Bassi i pancake si fanno con gli ingredienti della crepe francese, ma sono meno sottili e si consumano come seconda colazione.

Nei ristoranti si trovano dolci o salati, sempre con sciroppo di zucchero e zucchero a velo.

Infine, in Argentina, Cile e Uruguay i pancake si riempiono di dolce di latte e manjar e si chiamano panqueuque.

Una colazione che piace ai bambini

pancake fatti in casa con frutti di bosco e miele sul tavolo

Chi ha bambini e ama cucinare non può non proporre i pancake ai più piccoli o seguire la tendenza di cucinare i mini pancake. Si tratta di un piatto adatto al brunch della domenica o da gustare a merenda o colazione con la frutta o, ancora, da inzuppare nel latte.

La ricetta tradizionale è veloce da preparare e non mancano quelli in versione salutista con banana, latte di mandorla e fiocchi di avena per una colazione o merenda leggera.

Cosa sono e come preparare i mini pancake

mangiano pankakes appena preparati

I mini pancake sono i parenti in versione XXS dei tradizionali pancake da portare in tavola a colazione e sono un modo divertente e sano per convincere anche i più piccoli a mangiare qualcosa prima di andare a scuola. La ricetta è semplice, ma è importante fare attenzione a cuocere bene il pancake.

La prima cosa da fare e mettere una padella sul fuoco con qualche goccia di olio per non fare attaccare l’impasto, da dosare e versare nella giusta quantità eseguendo dei piccoli cerchi. Dopo qualche minuto il pancake va girato con la spatola di plastica per farlo cuocere da entrambi i lati.

A questo punto si possono versare in una ciotola e consumarli con latte, miele o frutta.

Per fare l’impasto dei pancake sono necessari i seguenti ingredienti: ½ tazza di farina con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di lievito e 1 pizzico di sale. Si mescola il tutto con una frusta da cucina e a parte si mescola ½ tazza di latte, 1 uovo e 2 cucchiai di olio vegetale. I due composti vanno uniti in un preparato omogeneo da versare poi nella padella ben calda.

Non ti resta che seguire i consigli di Divoora e provare a preparare i pancake per la colazione di grandi e piccini: la giornata comincerà con la giusta carica di energia!

Mini pancake olandesi chiamati poffertjes con mirtilli cosparsi di zucchero a velo

Send this to a friend