I consigli per preparare un ottimo risotto
Ci stiamo avvicinando sempre di più all’autunno: le giornate stanno diventando sempre più corte e le temperature si stanno piano piano abbassando. Cresce così la voglia di mangiare qualcosa di caldo e cremoso. Quale scelta migliore del risotto?
Il risotto è perfetto in ogni stagione: la sua ricette permette di avere numerose varianti. In base agli ingredienti di stagione, al periodo dell’anno e ai gusti personali è possibile preparare un ottimo risotto con facilità.
Ecco 6 consigli per preparare un risotto perfetto
Brodo caldo o freddo? Quale riso scegliere? Fiamma alta o bassa? E la mantecatura?
Cucinare il risotto può sembrare più difficile di quello che è in realtà. Ecco qualche consiglio per preparare un ottimo risotto:
- Bisogna scegliere il giusto tipo di riso
Le varianti del riso sono molte, ma non tutte sono adatte alla cottura del risotto. La tipologia migliore per avere un risotto cremoso e ben legato è quello superfino, in quanto durante la cottura i chicchi rimangono separati tra loro.
Un errore da non fare è quello di lavare il riso prima di iniziare la cottura, siccome si andrebbe a perdere l’amido che mantiene compatto il chicco e che favorisce la mantecatura. - Fuoco basso o alto?
La preparazione ideale del risotto prevede di utilizzare una fiamma media. La cottura a fiamma alta rischia di far attaccare il riso alla pentola, mentre una fiamma troppo bassa non permette di cuocere omogeneamente il riso. - Brodo rigorosamente caldo
Un fuoco medio consente anche di mantenere il brodo ben caldo: utilizzando del brodo freddo c’è la possibilità che la cottura del riso si interrompa a causa della differenza eccessiva di temperatura. Inoltre, il brodo (ancora meglio se fatto in casa) va aggiunto poco alla volta per permettere al riso di assorbirlo del tutto. - Il risotto vuole la sua attenzione
A differenza della pasta, il risotto necessita di essere guardato. Perciò armati di pazienza, rimani vicino ai fornelli e non lasciare da solo il risotto. Eviterai così di far attaccare il riso sul fondo e sui lati della pentola. - Il risotto è cotto?
La cottura del risotto dipende da molti fattori: la temperatura del brodo, l’intensità del fuoco e la quantità di riso nella pentola. Quindi non guardare solo i minuti di cottura. È importante assaggiare il riso per essere sicuri che sia cotto! - Cottura raggiunta, è il momento della mantecatura
Per evitare di cuocere troppo il riso, è importante mantecare il risotto togliendolo dal fuoco. Aggiungi del burro freddo, del parmigiano e fai dei movimenti circolari e a croce per mantecare in maniera uniforme il riso.
Una volta terminato di mantecare, lascia che il risotto si riposi un paio di minuti prima di servirlo. Ciò permetterà al risotto di insaporirsi maggiormente e di raggiungere una temperatura ideale per mangiarlo. E voilà, un risotto perfetto!