Piadina romagnola: un grande classico anche in Ticino

La piadina romagnola è diventata con il tempo un pilastro della cucina italiana. Impossibile andare in Romagna e non provare questa prelibatezza!

È possibile trovare traccia della piadina già ai tempi degli antichi romani, dove era consumata come alternativa del pane o ripiena. Grazie ai suoi sapori deliziosi, semplici e a buon mercato, la piadina era apprezzata sia tra i lavoratori che tra le gente più raffinata.

La diffusione della piadina come la conosciamo oggi è avvenuta durante il Medioevo: diventò un’ottima alternativa quando iniziarono a tassare il pane e il grano, in quanto era facilmente possibile prepararla con altri cereali che non erano tassati (come il farro).

Non solo in Romagna: la piadina è tanto apprezzata anche in Ticino

Nonostante la piadina sia il simbolo della cucina romagnola, oggigiorno è possibile trovarla anche in qualsiasi angolo del nostro cantone. La sua semplicità la rendono un pasto veloce, ma allo stesso tempo gustoso e nutriente. La piada può essere farcita a proprio piacimento: prosciutto cotto, salame, mozzarella, gorgonzola, zucchine, insalata e tanto altro. Ecco le piadinerie preferite dai divooratori nel mese di ottobre:

Romagna Mia, Lugano

Questo ristorante ha portato la Romanga a Lugano e in poco tempo ha conquistato il palato dei nostri divooratori.

Per esaltarne il gusto, la piadina viene preparata seguendo le vere tradizioni romagnole: dalle più classiche con sapori tipici a quelle più golose e alternative.

La Caveja, Lugano

Da La Caveja a Lugano è possibile assaporare combinazioni particolari: oltre 40 piadine tutte da gustare. Semplici con il prosciutto cotto e mozzarella oppure più originali con prosciutto crudo, squacquerone e marmellata di fichi. Insomma, è impossibile trovare una piadina che non sia di tuo gradimento.

Al Cantinone, Locarno

Il menù del Al Cantinone a Locarno offre una grande varietà di piadine preparate seguendo le tradizioni della cucina romagnola. Non mancano però le piade con abbinamenti di ingredienti particolari: grana, pomodori, scamorza, bresaola e chi più ne ha più ne metta!

Magazine divoora » Classifiche » Piadina romagnola: un grande classico anche in Ticino
Send this to a friend