Le ricette più famose della cucina francese
Siccome ogni regione della Francia presenta i propri stili e le proprie tradizioni culinarie, è difficile parlare di una cucina francese uniforme. Infatti, molti piatti regionali si sono sviluppati al punto di diventare molto famosi in tutto il paese e/o presentano delle varianti in base alla zona di preparazione.
La storia ha influenzato molto le tradizioni gastronomiche della Francia: nel Medioevo era abitudine offrire lussuosi banchetti che hanno alzato il prestigio della cucina francese, mentre con la Rivoluzione francese sono state introdotte spezie, erbe aromatiche e nuove tecniche raffinate.
Generalmente in Francia viene servito un unico piatto che, a differenza delle abitudini italiane, assume sia il ruolo di antipasto che di primo allo stesso momento: infatti, la pasta o il riso vengono serviti come contorno. Due capisaldi della cucina francese sono sicuramente i formaggi, che vengono messi in tavola anche come dessert, e i vini, che sono tra i più pregiati al mondo.
Ecco 5 piatti della cucina francese da non perdere
Dal 2010 la cucina francese è considerata come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questa riconoscenza è dovuta ai prodotti di qualità, spesso locali, che si uniscono tra loro e la scelta degli ingredienti che riflettono la diversità delle singole regioni francesi. Per questi motivi, qualsiasi viaggio in Francia che si rispetti necessita di provare almeno uno di questi piatti tipici:
Soupe à l’oignons: la tipica zucca di cipolle francese
Questo grande classico dei primi piatti è stato inventato durante la Rivoluzione francese, quando il popolo disponeva di ingredienti modesti per cucinare. Tanto è vero che per questa zuppa sono necessarie solo delle cipolle bianche, che vengono caramellate nel burro e cotte con brodo (di pollo o manzo). Oggi la zuppa di cipolle viene servita con dei crostini di pane e del formaggio gruyère gratinato sulla superficie.
Ratatouille: un gustoso contorno a base di verdure
La ricetta della ratatouille, tipica del sud della Francia, è considerato il piatto preparato della nonna che ricorda casa. Si tratta di un piatto che unisce diverse verdure – pomodori, peperoni, zucchine e melanzane – tagliate a cubetti e stufate insieme. Una ricetta rustica, ma dal sapore molto ricco e saporito.
Quiche: la torta salata tipica della regione della Lorena
Si tratta di una torta salata preparata con una pasta brisée e farcita con crème fraîche, pancetta, uova e panna. Le sue varianti sono numerose: a dipendenza della regione in cui viene cucinata è possibile trovare la versione con la carne o con le verdure. La quiche alsaziana, ad esempio, prevede l’aggiunta della cipolla.
Crêpes: perfette sia per i piatti salati che quelli dolci
Questo piatto tipico della Bretagna è ormai conosciuto in tutto il mondo, non sono il Francia! Le crêpes possono essere farcite con qualsiasi ingrediente: formaggi, affettati, marmellata, crema di cioccolato e tanto altro. Insomma, l’ideale per preparare sia degli ottimi piatti salati che dolci.
Tarte tatin: la torta di mele rovesciata
La tarte tatin è l’esempio lampante che dagli errori può nascere qualcosa di buono. Difatti, la cuoca (Stephanie Tatin) inizialmente infornò il dessert senza inserire la pasta e per rimediare all’errore decise di aggiungere la pasta brisée sopra le mele caramellate. Al termine della cottura capovolse la torta per darle l’aspetto di una torta di mele classica.