Alcuni consigli per tornare in forma dopo le feste
Anche quest’anno ci ritroviamo ad aver mangiato un po’ troppo durante le festività, non è vero? Lasciatecelo dire: avete fatto bene a festeggiare con una fetta di panettone in più se vi ha reso felici. Adesso però è giunto il momento di rimboccarvi le maniche e fissare i nuovi obiettivi per l’anno appena iniziato!
Uno dei nostri obiettivi è sicuramente quello di motivarti ad avere un’alimentazione sana ed equilibrata, perché noi “siamo ciò che mangiamo“, perciò occhio a casa portiamo a tavola.
Ecco come preparare un pasto ben bilanciato
Secondo la Società Svizzera di Nutrizione un pasto ottimale deve comprendere almeno una porzione di frutta o verdura, un farinaceo (come patate, cereali o legumi) e un alimento proteico (come pesce, carne, tofu o latticini). Inoltre, è consigliabile abbondare in frutta, verdura e farinacei piuttosto che eccedere con gli alimenti proteici.
Lo sapevi che la pizza è considerato un pasto completo alla pari di un’insalatona mista? Ovviamente, è importante che la pizza non sia troppo grande e che sia accompagnata da una porzione di verdure.
Fino a qui nulla di nuovo, ma a livello di proporzioni?
Definire la quantità esatta consigliata di proteine e carboidrati non è facile: si tratta di un aspetto molto soggettivo che dipende da molteplici fattori come età, sesso, attività fisica e situazione fisiologica (per esempio le donne in gravidanza). Può essere utile seguire la tua mano per comporre il tuo piatto con le giuste quantità: è proporzionata al tuo corpo e le sue dimensioni non cambiamo mai. La tua mano è uno strumento perfetto per misurare gli alimenti e le sostanze nutritive che il tuo corpo richiede. Ecco qualche linea guida:
- una porzione di proteine grande come il tuo palmo,
- una porzione di verdure delle dimensioni di un pugno,
- una porzione delle dimensione di una mano a coppa di carboidrati,
- un pollice per una porzione di grassi.
Ciò che consigliamo è comunque di ascoltarsi, facendo attenzione alle proprie sensazione di fame. Infatti, un aspetto da non sottovalutare quando si consuma un pasto, oltre a ciò che si ha nel piatto, è il nostro atteggiamento.
Mangiare in mondo mindful permette di ascoltare il nostro corpo ed è un modo di nutrire la nostra mente. Il cibo che ingeriamo influisce sulla salute e sull’umore. È fondamentale quindi ritrovare il feeling con i nostri sensi e scegliere di consumare con consapevolezza ciò che mangiamo. Segui questi consigli:
- respira e controlla la tua pancia per essere consapevole del tuo livello di fame
- osserva il tuo cibo (aspetto, profumo, provenienza),
- togli il pilota automatico e vivi il presente, assaporando ogni morso con consapevolezza,
- rallenta il ritmo quando mangi, ciò ti permette di essere consapevole di quanto la fame fisiologica è raggiunta,
- mastica bene il cibo,
- goditi quel che mangi.
Imparando a mangiare con consapevolezza tutto il cibo ti sembrerà mille volte più buono e gustoso. Ti basterà anche mangiarne molto meno, perché ne sarai appagato molto prima.
By Pink Energy