L’ingrediente perfetto di febbraio: l’arancia
Una regola che tutti conosciamo per avere una buona alimentazione è quella di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: ciò permette di rafforzare le difese immunitarie grazie a vitamine, sali minerali e fibre contenute in questi alimenti.
Ancora meglio se la frutta e la verdura sono di stagione
Non è facile rinunciare alla bontà delle fragole in inverno o ai pomodori durante l’estate… eppure risulta molto importante consumare frutta e verdura di stagione. Infatti, diversi studiosi concordano sul fatto che gli ingredienti maturati nella propria terra (quindi nel loro naturale periodo) dispongono di una maggiore quantità di nutrienti, rispetto alla frutta e alla verdura cresciuti nella serra.
Febbraio è il mese perfetto per mangiare le arance
Nonostante sia il più corto dell’anno, il mese di febbraio offre una grande varietà di prodotti da consumare in questo periodo: broccoli, spinaci, kiwi, patate, mandarini, cachi e tanto altro. Grazie alle sue innumerevoli proprietà, l’arancia è sicuramente il frutto per eccellenza nel mese di febbraio. Si tratta di un agrume che veniva coltivato già migliaia di anni fa in Cina e a sud dell’Asia, poi importato in Europa dai marinai portoghesi.
Le arance sono ricche di proprietà nutritive (principalmente vitamine e fibre) che permettono di proteggere il proprio benessere fisico. Infatti, se prese ogni mattina a colazione sono un ottimo rimedio per prevenire influenza, febbre e altri malanni durante il periodo invernale. Tra i principali benefici derivanti dal consumo di arance è possibile trovare la prevenzione di disturbi cardiovascolari, di anemia e di calcoli renali. Inoltre permettono di contrastare lo stress, ridurre la stanchezza (grazie al miglioramento delle funzioni intestinali) e rafforzano le difese immunitarie.
Non dimentichiamo il gusto!
Oggigiorno è possibile trovare una grande varietà di arance diverse per gusto e colore. In Italia, infatti, si contano circa 20 tipologie differenti di arance: da quelle gialle a quelle rosse, passando dal gusto amaro a quello più dolce. Ciò permette di realizzare dei piatti squisiti in cucina.
Grazie alla sua freschezza e alla sua succosità è possibile realizzare dei piatti squisiti in cucina: dai dolci – come torte, biscotti e crostate – alle ricette salate – come insalate, risotti e primi piatti. Insomma, con l’arancia è possibile unire l’utile con il dilettevole.