St. Patrick’s day: l’occasione per assaporare la cucina irlandese
Il 17 marzo si festeggia il St. Patrick’s Day: si tratta del giorno più sentito in Irlanda, in quanto si celebra il senso di appartenenza tipico del popolo irlandese. Il St. Patrick’s Day è una giornata molto sentita anche dalle famiglie irlandesi che vivono all’estero, siccome San Patrizio rappresenta proprio un simbolo d’identità nazionale.
Tutta l’Irlanda si veste di verde, un colore che ricorda la speranza, la natura e la primavera. Il paese si anima con numerosi festeggiamenti, sfilate, fuochi d’artificio e concerti. Questa giornata richiama a Dublino (e in tutta l’Irlanda) numerosi turisti e giovani da tutto il mondo, che visitano il paese appositamente per vivere l’atmosfera unica del St. Patrick’s Day.
Come ogni festa che si rispetti, il cibo non manca sicuramente
La cucina irlandese non è molto conosciuta come quella mediterranea o quella orientale. La maggior parte dei piatti non viene aromatizzato con erbe o spezie particolari, ma semplicemente con del sale e del pepe. Inoltre, molto spesso i piatti vengono serviti senza contorno per esaltare ulteriormente il sapore dei prodotti utilizzati. Ecco 3 piatti caratteristici della cucina irlandese:
Irish stew, il tipico stufato di agnello irlandese
L’irish stew è probabilmente il piatto irlandese più famoso che ci sia. Si tratta di uno stufato di agnello, che viene cotto lentamente per farlo diventare molto morbido ed è accompagnato con patate, carote, sedano e altre verdure. Solitamente viene servito con del pane scuro e del burro molto cremoso e salato.
Colcannon, il piatto perfetto per l’inverno
La ricetta del colcannon – uno sformato di patate – prevede l’uso di patate e verza, ingredienti tipici di una cucina “povera”. Infatti, questo piatto viene preparato principalmente durante l’inverno e, soprattutto, nel periodo di Halloween.
Barmbrack, un particolare pane soffice e aromatizzato
Un dolce tipico della cucina irlandese è il barmbrack, che viene preparato principalmente per la festa di Halloween. La sua preparazione prevede di tenere in ammollo nel tè nero e nel whisky per almeno una notte della frutta secca e canditi. Il tutto viene poi mescolato con farina, uova e spezie varie – come cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Si ottiene così un pane molto soffice, profumato e dal gusto molto saporito.