Capitale del cantone del Sole, Bellinzona da ormai diversi anni è meta prescelta dai turisti per tre castelli, Castelgrande, Castello di Montebello e Castello di Sasso Corbaro, meraviglie storiche (risalgono al tredicesimo secolo) che fanno parte del patrimonio culturale universale dell’Unesco.
Ma non solo i Castelli a Bellinzona: il graziosissimo centro storico, piazza del Sole, piazza Collegiata, il lungo fiume meta di passeggiate e pic nic per grandi e piccini, la sede del Tribunale penale federale, e tanto tanto altro.
Anche grazie al forte sviluppo che sta vivendo la cittadina di Bellinzona, anche l’offerta culinaria sta trovando una fortissima espansione, non solo verso il nostrano.
A tal proposito, per chi vivesse a Bellinzona e desiderasse una squisita cenetta da asporto, da consumare comodamente nel vostro cantuccio, insieme alla vostra dolce metà, fra amici o anche da soli, perché viziarci dopo una lunga giornata di lavoro è un dovere. Divano, Netflix, e Divoora.
Ti basta solo farti tentare, ascoltare la gola e gli occhi e cliccare.
La Lampara: tradizione e innovazione
Alla lampara trovate un mix eccezionale fra spagna e Irpinia, che vi faranno apprezzare la tradizione con un pizzico di innovazione.
Dai più classici primi, come la carbonara e gli spaghetti ai frutti di mare, dagli spaghetti alla don Pedro al filetto di puledro.
Lo scugnizzo: pizza e gnocchi
Se non potete andare a Napoli, lasciate che Napoli venga da voi. La vera pizza napoletana, una ricca scelta di gnocchi della casa e la specialità: paccheri allo scugnizzo. Prelibatezze mediterranee, dal forno alla vostra sala da pranzo in un batter d’occhio.
La terrazza lounge: il giappone chic
Se vi stuzzica la voglia di giapponese lasciatevi tentare dalla vasta scelta di uramaki, hosomaki, tartare e sashimi de La terrazza Lounge.
Fresco, genuino, leggero, il sushi è entrato da qualche anno a far parte delle nostre abitudini culinarie quasi al pari della pizza.
Questa alternativa bellinzonese soddisferà anche i palati più esigenti.
Bar Codeborgo: domina il Pokè
Abbiamo gia a lungo parlato della fantastica novità delle pokè bowl, il piatto di origine hawaiano che ha subito influenze nipponiche, trasformandosi in un vero cult culinario.
Dalle Hawai a New york, da milano alle nostre latitudini. Anche Bellinzona vi offre questa meraviglia culinaria da asporto, con la versione pesce, carne e vegetariana.
Per tutti i gusti, la pokè è sicuramente uno dei piatti piu adatti all’asporto, che vi permetterà di fare una splendida figura coi vostri ospiti, magari accompagnandola ad un buon bicchiere di vino.
Un’ottima alternativa al fast food, sana, gustosa e pratica, persino da mangiare sul vostro divano.
Varano: per non farvi mancare nulla
Se non volete invece limitare la vostra scelta, il Varano è quello che fa per voi. Antipasti particolari come lo gnocco fritto e la burrata con le acciughe, diversi tipi di hamburgers gustosissimi fra cui quello vegano, e quello col pane con farina di barbabietola, o ancora al nero di seppia con polipo e burrata, una miriade di primi e secondi di carne e pesce e una bella scelta di proposte vegane. Se non sapete cosa vi gusta, lasciatevi tentare dalla carta del Varano.
Come potete leggere quindi, cosi come a Lugano anche Bellinzona vi propone una scelta di tutto rispetto in fatto di food delivery. Dalla pizza agli hamburgers, dalla pasta alle tartare, al pokè. Vi basterà solo seguire le vostre voglie e le vostre esigenze e mettervi comodi ad aspettare, la cena è servita nelle vostre case. E se non lo avete ancora fatto, sulla sezione apposta ordinate il vino che fa per voi.