Nell’ultimo decennio ha spopolato in ogni dove nelle sue varianti alla carta o all you can eat (con una cifra fissa mangi a piacimento), ha superato pure la pizza e il cibo cinese, diventando la specialità più amata di sempre. Persino da chi non ama il pesce! Incredibile ma vero, il sushi, piatto tipico della tradizione giapponese, con pesce, riso e tanto altro, ha conquistato il cuore di moltissimi.
Sushi significa letteralmente “dal sapore aspro” e si riferisce all’aceto condito con il riso.
Il sushi cosi come lo conosciamo oggi deriva dai primi esperimenti nel secolo IV. A quel tempo il pesce veniva pescato, eviscerato, salato e arrotolato nel riso fermentato per far si che non andasse a male (narezushi).
Il riso fungeva quindi da conservante, e il pesce veniva consumato da solo.
Arrivò poi il namanare (con più breve fermentazione): pesce crudo arrotolato nel riso, da mangiare al momento, cosi come l’haya-zushi.
La cucina giapponese negli anni cambiò lentamente, e il riso divenne il piatto principale, dal quale diedero vita all’aceto. Grazie a quest’ultimo pesce e riso venivano consumati insieme. Il sushi divenne cibo da strada. Nel 19 ° fu introdotto il nigiri, un cumuletto allungato di riso coperto una duna fetta di pesce.
I maestri nigiri esportarono questa pietanza in tutto il paese.
Le varietà di Sushi oggi
Oggi le varietà di sushi sono innumerevoli: gli hosomaki, di piccole dimensioni con alghe riso e pesce, gli uramaki, senza l’alga esterna e di dimensioni maggiori, i futomaki, ancora più grandi, i nigiri, i gunkan, il sashimi, il tataki… il tutto intinto a piacimento nella salsa di soia.
Il riso maggiormente adoperato per il sushi riso è bianco e a chicco corto. Per il pesce si predilige tonno, salmone, branzino e gambero, ma anche granchio, seppia e polpo. Tante proteine e pochi grassi! Ovviamente è fondamentale che venga preparato alla perfezione, abbattuto o congelato alla temperatura corretta (- 20 per almeno 48 H), per evitare patogeni pericolosi per l’uomo.
Utilizzatissima nella preparazione del sushi è l’alga nori, che contiene sali minerali, vitamine e proteine, ma anche acidi grassi e omega 3, selenio e ferro. Davvero un toccasana per la salute.
Oltre a riso, pesce e alghe vengono adoperati generalmente avocado, cetrioli, formaggio cremoso, salse piccanti come wasabi, rafano, mango e frutta e verdura di verso tipo.
Insieme al sushi viene sempre servito lo zenzero: quest’ultimo ha la caratteristica di “pulire” la bocca da ogni sapore e quindi prepararla per ciò che si gusterà a breve.
Insomma, di sushi ce n’è per tutti i gusti. E allora che aspettate?
Fatevi recapitare questa delizia a casa o al lavoro, sana, leggera e gustosissima.
Il Giappone da asporto a Lugano, Bellinzona Locarno e Ascona
A Lugano Level sushi offre un sushi fusion, combinato con tradizioni tex-mex: da provare il sashimi di capesante o di piovra, la tartare Ipanema Salmon, la cheviche, il burrito salmon spicy e hot tuna e tantissimi uramaki originalissimi.
Da Sayuri a Lugano troverete il sushi cosi come lo conoscete, con un lunghissimo catalogo di nigiri, uramaki, carpacci, tartare e tanto altro. Il classico che non stufa mai!
Stesso discorso per il Kohakinho, con una menzione d’onore per le sue chirashi (ciotole di riso e pesce) e i buonissimi mochi, il famoso dolce con pasta di riso.
A Bellinzona provate la Terrazza Lounge: fantastici i gamberi in tempura, gli Ebi Gyoza (ravioli di gambero al vapore), i Vegi Gyoza (ravioli vegetariani), gli uramaki Crab Salmon, Java, Terrazza, il Pardo roll con ricciola.
A Locarno vi aspetta Inka Bistrot, con i suoi sushi set di diverse taglie per i vostri party at home, mentre ad Ascona non potete non provare il Fushi, ristorante fusion giapponese che offre pietanze di altissima qualità.
Che aspettate allora? Ovunque voi viviate, il sushi è a portata di mano. Basta un click su divoora!