Cucina svizzera: 5 piatti tipici e specialità regionali da conoscere

Magazine divoora » Cucina » Cucina svizzera: 5 piatti tipici e specialità regionali da conoscere

La Svizzera è un Paese da scoprire non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche culinario e possiamo dire che ci siano 5 piatti tipici e specialità regionali da conoscere. La cucina svizzera subisce l’influsso della cucina tedesca, francese e del Nord Italia e alcuni piatti hanno superato i confini locali diventato famosi in tutto il Paese. Noi di Divoora ne abbiamo individuati 5 da conoscere assolutamente. Vediamo quali sono.

Cucina svizzera: la fonduta al formaggio

fonduta al formaggio

La fonduta è un piatto a base di formaggio fuso tipico delle Alpi e per questo si trova sia nella cucina svizzera, sia in quella francese e del nord Italia. Si tratta di un piatto tipicamente invernale che si compone di pezzi di pane che si infilano a spiedino sulla forchetta da fonduta e si immergono nel formaggio fuso.

La fonduta viene servita in un tegame di coccio, il caguelon e questa ricetta tipica è estremamente versatile: una porzione di fonduta è perfetta come primo piatto o antipasto da proporre in ciotoline con pane croccante e una spolverata di tartufo. In alternativa, accompagnata da verdure, funghi o carne diventa anche un secondo.

La raclette svizzera

La raclette è formaggio fuso servito con “Gschwellti” (patate lesse con la buccia), cetrioli e cipolline sott’aceto e senape. Si tratta di una ricetta tipica del canton Vallese e che si prepara con formaggio raclette dall’odore intenso e dal gusto delicato prodotto in Francia, Canada e Australia.

La ricetta prevede che si scaldi il formaggio in appositi padellini riempiti anche con affettati misti, verdure e sottaceti e il tutto va portato in tavola sulla piastra per essere consumato prima che si rapprenda. Da sempre la raclette in Svizzera è una ricetta originale e gustosa da consumare con la famiglia o gli amici.

Gli Älplermagronen o Pasta dell’alpigiano

Gli Älplermagronen sono una sorta di gratin di patate, pasta, formaggio, panna e cipolle con il contorno: mousse di mele. Per gli Svizzeri si tratta di un piatto sostanzioso e invernale, anche se viene proposto ai turisti anche in estate. La maggior parte dei clienti che consumano questa ricetta vegetariana sono donne e la assaggiano accompagnata da sidro di mele analcolico.

Il Rösti

Il Rösti è una ricetta della cucina svizzera preparata con patate grattugiate mescolate a olio e burro o fritte leggermente in olio. Si preparano dei dischi alti 1-2 cm e larghi da 5 a 20 a seconda della dimensione della padella usata per friggere. In molti casi si usano patate lessate quando il Rösti è servito come contorno e crude se è il piatto principale. Questo piatto tipico della cucina svizzera ha dato il nome al Röstigraben, termine utilizzato per indicare la differente mentalità degli abitanti della Svizzera romanda rispetto a quelli della Svizzera tedesca.

Il risultato finale è una schiacciata cotta in padella con burro o grasso caldo di patate grattugiate bollite (Gschwellti) o crude, unite unicamente dall’amido contenuto nelle patate.

Il Birchermüesli

Ogni colazione o brunch in Svizzera comprende il Birchermüesli, specialità ora diffusa anche all’estero e che fa parte dei buffet delle colazioni internazionali. Pochi conoscono la sua origine che risale a 100 anni fa ed è legata al medico svizzero Maximilian Oskar Bircher-Benner, che diede vita ad una ricetta basata su fiocchi d’avena, succo di limone, latte condensato, mele grattugiate, nocciole o mandorle.

La ricetta originale prevede un cucchiaio di fiocchi d’avena ammollati per 12 ore in tre cucchiai di acqua a cui si aggiunge un cucchiaio di latte condensato zuccherato, il succo di mezzo limone e una mela intera grattugiata (buccia e torsolo compresi). Il composto si completa con un cucchiaio di noci tritate ed è pronto per essere consumato a colazione o al brunch di metà mattina.

In conclusione, questi sono i 5 piatti tipici della cucina e della tradizione svizzera, da portare sulla tavola per mantenere intatte le tradizioni enogastronomiche di questo Paese, anche grazie a Divoora.

Send this to a friend