Börek: il piatto turco tradizionale

Magazine divoora » Cucina » Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola deriva dal turco arrotolare. Per questo il termine descrive qualsiasi piatto con pasta arrotolata. In molti casi al termine Börek si accompagna un’altra parola per descrivere forma, ingredienti o metodo di cottura dato che in ogni zona della Turchia questo piatto tradizionale assume caratteristiche particolari.

Come detto, l’ingrediente base del Börek è la yufka, un foglio di pasta filo sottilissima farcito con formaggio, carne macinata, spinaci o altre verdure a piacere e spalmato con tuorlo d’uovo sbattuto. In ogni Paese ci sono varianti specifiche e, ad esempio, in Grecia il Börek è fatto senza carne ma con formaggio feta e spinaci e messo in forno.

Oltre che in Turchia, il Börek è un piatto tipico anche in Serbia, Bosnia e Albania dove la torta di pasta a filo è diventata un piatto nazionale. Infine, nei Paesi con popolazione musulmana il piatto non è mai farcito con la carne di maiale vietata dal Corano, come avviene in Serbia.

Un altro modo per preparare il Börek è con condimenti come le mele, che portano ad una versione dolce di questa torta di pasta filo. Una volta farcito l’impasto si arrotola e si cuoce in forno per mezz’ora.

La ricetta più conosciuta e apprezzata è quella con la carne macinata di vitello e maiale insaporita con aglio, cipolla e vino bianco. Una volta pronto il Börek si serve come secondo piatto, antipasto o piatto unico.

La ricetta del Börek di carne

Se a questo punto ti abbiamo incuriosito, ecco la ricetta del Börek di carne per preparare anche a casa propria questo piatto turco grazie a Divoora.

La prima cosa da fare è tagliare le cipolle e farle appassire in un tegame con olio di oliva e aglio tritato, per poi aggiungere la carne macinata mista e far rosolare a fuoco alto. Si sfuma il tutto con vino bianco e si lascia evaporare, cuocendo per 20 minuti a fuoco lento e con il coperchio leggermente aperto, senza dimenticarsi di aggiustare di sale e pepe.

A questo punto si srotola la pasta filo e si spennella con olio e acqua tiepida, per poi distribuire il ripieno e arrotolare la pasta su se stessa aiutandosi con uno strofinaccio pulito. Si procede a creare la tradizionale forma a spirale per poi infornare in una pirofila coperta con carta forno. Il Börek si cuoce in forno a 180°C per 30 e 40 minuti.

Una volta completata la cottura si lascia intiepidire e si serve in tavola il Börek di carne, pronto per essere gustato dai commensali. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, ma di grande effetto.

Consigli per gustare al meglio il Börek

Per ottenere il massimo dal proprio Börek di carne si consiglia di aggiungere alla carne durante la cottura acqua calda, in modo che non risulti troppo asciutta. Per realizzare la forma a salsicciotto il condimento va distribuito su tutta la superficie della pasta filo.

Infine, per ottenere un bel colore dorato, Divoora consiglia di spalmare il Börek di carne con uovo sbattuto prima di infornare e chi lo vuole può rivestire la superficie con semi di sesamo per rendere la ricetta ancora più particolare e appetitosa.

Send this to a friend