Classifiche

Cucina mediterranea: i ristoranti preferiti di gennaio

Cucina mediterranea: i ristoranti preferiti di gennaio

Siamo tutti d’accordo… la cucina mediterranea è una vera bontà. Questo tipo di cucina si basa su competenze e tradizioni tramandate nel tempo per coltivare, allevare, raccogliere e conservare gli ingredienti. Una tradizione culinaria apprezzata e riprodotta in tutto il mondo. Non per niente, dal 2010, la dieta mediterranea è considerata un patrimonio dell’UNESCO, grazie ai suoi valori di ospitalità e di condivisione del cibo. 

Questo tipo di cucina è tipica dei paesi presenti nel bacino del Mediterraneo – quali l’Italia, la Spagna e la Grecia – che presentano delle similitudini tra loro. Alla base della cucina mediterranea troviamo ingredienti provenienti dall’allevamento e dalla terra come carne, pesce, pasta, frutta e verdura. 

Ecco i ristoranti mediterranei più apprezzati a gennaio

Come già accennato, la cucina mediterranea ha il suo perché. Questo vale anche per i nostri divooratori, che si sono fatti conquistare dai più grandi classici dei nostri ristoranti. Ecco quali sono stati i ristoranti più apprezzati nel mese di gennaio: 

Argentino, Lugano

Il Bistrot & Pizza Argentino è uno dei ristoranti più apprezzati dai luganesi, un locale storico della città che va avanti da quattro generazioni. La sua carte offre molte possibilità per accontentare il palato di tutti: piatti di stagione, pasta e risotti, secondi di carne e di pesce e tanto altro!

Lungolago, Locarno

Il ristorante Lungolago è diventato ormai un punto di ritrovo per i locarnesi: a pranzo, a cena o per un aperitivo al volo. Anche in questo caso non è difficile trovare qualcosa di buono da mangiare, le possibilità sono tante. Una cosa è certa… una volta bisogna assolutamente provare il loro squisito pollo al cestello. 

Lampara, Bellinzona

Il nuovo ristorante partner del bellinzonese non si è fatto trovare impreparato! La sua offerta è ricca di pietanze tipiche della cucina mediterranea: piatti a base di carne o pesce cotti alla griglia per cogliere il massimo dei sapori, pizze dai gusti più svariati, paste e gnocchi fatti a mano. 

Share
Published by
Sara Tipura

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

3 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

3 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

3 anni ago