La cucina messicana rappresenta un mix di diverse tradizioni culinarie: da quelle maya a quelle atzeche, passando per le tradizioni ispaniche. Il risultato non poteva essere altro che un’esplosione di gusti e sapori intensi in ogni ricetta, grazie all’uso di diverse spezie.
Nonostante il Messico presenti una grande varietà di ricette tradizionali in base alla regione (dovute anche alle differenze climatiche, geografiche e all’influenza ispanica), ci sono degli ingredienti che accomunano la tradizione culinaria messicana.
Il primo su tutti è sicuramente il mais, che dai tempi dei Maya e degli Atzechi viene onorato con feste e celebrazioni per ricordare l’importanza che ha avuto nel popolo messicano. Inoltre, molto spesso l’intensità del sapore è dovuto ai chiles, ossia dei peperoncini macerati in acqua, aceto e sale (per attutire la loro piccantezza). E come dimenticare il guacamole quanto si tratta di cucina messicana? Una semplice salsa composta da avocado e pomodori da accompagnare con i tacos.
Oltre a esaltare l’intensità dei gusti e dei sapori in ogni singola ricetta, la cucina messicana è caratterizzata da una grande quantità di sostanze nutritive (come proteine, vitamine e minerali) all’interno degli ingredienti usati. Proprio per questi motivi, dal 2010, la cucina messicana è diventata patrimonio dell’Unesco.
Inutile dire che l’esplosione di sapori forti ed esaltanti della cucina messicana ha conquistato anche il palato dei nostri divooratori. Ecco quali sono i ristoranti con piatti messicani che si sono distinti nel mese di settembre:
L’offerta del menù di Just Cafè non delude mai. Oltre ai grandi classici come la pizza e l’hamburger, questo ristorante propone un’ampia scelta di piatti messicani. Potrai trovare anche delle rivisitazioni fusion con la cucina giapponese dei grandi classici messicani.
Anche in questo caso non parliamo solo del Messico: il ristorante Diamante di Arbedo offre una grande varietà di piatti tex-mex. Si tratta di una cucina fusion derivante dalle tradizioni della cucina messicana e quella texana.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…
View Comments