Classifiche

Cucina ticinese: ecco i ristoranti preferiti nel mese di novembre

Cucina ticinese: ecco i ristoranti preferiti nel mese di novembre

Quando si parla di cucina locale non si possono dimenticare i grotti ticinesi: nel periodo estivo (e non solo) sono una tappa obbligatoria per i turisti e anche per la gente del posto. 

In origine i grotti venivano usati per conservare i prodotti preparati dai contadini, come il formaggio o il vino. In queste piccole grotte naturali (da cui deriva il nome) arrivava una fonte d’aria fresca dal sottosuolo, che permetteva di salvaguardare i prodotti agricoli. Grazie a nuovi metodi di conservazione, l’uso del grotto da parte dei contadini è diminuito nel tempo. Infatti, venivano sempre più utilizzati come un luogo per la degustazione  di prodotti artigianali fino ad arrivare al concetto odierno di grotto: un vero e proprio locale gastronomico tipico della Svizzera italiana. 

Tra le tavole dei grotti, rigorosamente in granito, è possibile assaporare tutti i gusti e i sapori tipici del nostro cantone: iniziando dagli antipasti a base di formagella e salumi vari, passando dalle portate principali come la polenta, il risotto e il pesce in carpione, chiudendo con un buon bicchiere di Merlot ticinese. 

Divoora.ch non scorda le sue tradizioni locali

In Ticino è possibile trovare una grande quantità di ristoranti (non solo grotti) che offrono piatti e prodotti tipici del nostro cantone per ricordare le tradizioni. Per questo motivo divoora.ch ha una selezione di ristoranti partner che offrono una grande varietà di piatti locali. Ecco quali sono stati i più apprezzati nel mese di novembre: 

Ristorante Cortivallo, Sorengo

Nel menù del ristorante Cortivallo è possibile trovare una grande varietà di piatti tutti deliziosi, tra cui anche tante prelibatezze locali. Inoltre, la carta viene aggiornata periodicamente per proporre ai clienti numerosi piatti con ingredienti di stagione tutti da provare. 

Grotto Loverciano, Castel S. Pietro

Tra i divooratori del mendrisiotto questo grotto è sicuramente molto apprezzato! Oltre ai grandi classici, nel suo menù il Grotto Loverciano può vantare di pietanze legate al territorio e alla stagione. 

Share
Published by
Sara Tipura

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

3 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

3 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

3 anni ago