Con il tempo il kebab è diventato uno dei simboli dello street food: ormai è possibile trovare un take-away in ogni angolo della città. Il suo gusto prelibato, la sua praticità e la sua semplicità di preparazione ha conquistato quasi tutti!
Il kebab (termine persiano che significa “grigliato/arrostito”) è un piatto tipico della cucina mediorientale e ha origine dai soldati persiani, che usavano le spade come spiedo per grigliare la carne sul fuoco. Non avendo a disposizione grandi quantità di combustibile, preferivano usare piccoli pezzi di carne infilzati nelle spade per consumare meno legna.
La diffusione del kebab non si è fermato solo all’Europa, ma continua in tutto il mondo. Infatti, oggi è possibile trovare tante nuove varietà di kebab nei diversi paesi. Basti pensare al tipico gyros greco, con carne di maiale e salsa tzatziki, o il dürüm turco, che non è altro che il kebab servito nella piadina sottile.
Tra i numerosi piatti disponibili su divoora.ch non poteva sicuramente mancare il kebab, da sempre molto apprezzato dai nostri divooratori. Ecco quali sono i ristoranti più apprezzati nel mese di novembre:
Nel menù del Piazza Kebab di Lugano ci sono numerosi piatti della cucina mediorientale e non solo. Oltre agli hamburger, è possibile provare il kebab e il börek: una pasta sfoglia molto sottile farcita con carne macinata o formaggio e spinaci.
La sarma del Kebab Bosforo di Savosa è sicuramente un piatto da provare. Si tratta di piccoli involtini di carne macinata e riso avvolti in una foglia di vite. Un piccolo antipasto prima di gustarsi un ottimo kebab!
Non solo kebab al Food Station di Locarno! Infatti, qui è possibile trovare piatti classici – come pizza e piadine – ma anche numerosi piatti della cucina mediorientale – come falafel, kebab e börek. Senza dimenticarsi del dessert, la baklava: un dolce a base di pasta fillo, sciroppo di zucchero e frutta secca.
L’Instanbul Kebab di Bellinzona offre una grande varietà di prodotti madiorientale. Oltre al classico kebab è possibile trovare anche i tipici falafel: delle piccole polpette a base di legumi (ceci, fave e fagioli) speziati con cumino e coriandolo.
Le pietanze della cucina mediorientale sono ben rappresentate al Saray Kebab di Locarno: kebab, falafel, börek e tanto altro. È possibile assaporare anche una squisita variante del kebab box, a base di bocconcini di merluzzo impanati.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…