Sempre più persone tendono a mangiare il proprio pasto sul divano, piuttosto che a tavola. Una ricerca condotta in America, infatti, afferma che il 72% degli intervistati è cresciuto con l’usanza di consumare il pasto a tavola con la propria famiglia, ma solo il 48% ha ancora questa abitudine. Questa tendenza è sicuramente dovuta alle abitudini frenetiche della società: sempre più spesso le persone mangiano quando hanno un momento libero tra un impegno e l’altro.
Tuttavia, molti medici sostengono che concedersi una cena sul divano non faccia male: in occasioni speciali, come una partita di calcio o l’uscita di un nuovo film, cenare sul divano insieme agli amici ci permette di rilassarci e distrarci un po’ più del solito. L’importante è che non diventi un’abitudine, ma un semplice sfizio una volta ogni tanto.
E cena sul divano sia!
La parola chiave quando si organizza una cena sul divano, che sia in compagnia o da soli, è praticità.
Una soluzione ottimale sarebbe quella di optare per dei menù facili da preparare, che non richiedono troppo impegno nella preparazione, che non siano difficili da consumare a causa di salse e sughi o che non necessitano di un intero servizio di piatti e/o di mille posate.
Se invece vogliamo proprio staccare dalla frenesia della routine quotidiana, ancora meglio è la consegna a domicilio: tutto quello che bisogna fare è decidere cosa mangiare e aspettare tranquillamente sul divano l’arrivo del proprio pasto.
Ecco cosa ordinare quando si organizza una cena sul divano
- Il classico della cena sul divano: la pizza
È sempre il momento giusto per mangiare una buona pizza, sia quando siamo di fretta che quando vogliamo rilassarci davanti a un bel film. La sua semplicità e il suo gusto incredibile la rendono perfetta per una cena confortevole sul divano. Al massimo, tutto ciò che serve sono un paio di tovaglioli. - Un’alternativa al banale panino: il burrito
Il burrito è un piatto tipico della cucina messicana. Si tratta di una tortilla (una sorta di piadina) arrotolata con una farcitura a base di carne (pollo, bovino o maiale), verdure e salse varie per arricchire di gusto. Insomma, è possibile preparare il burrito come si preferisce! - Un piatto per rimanere leggeri: il sushi
Negli ultimi anni la diffusione della cucina giapponese è cresciuta notevolmente, sempre più persone apprezzano questi piatti.
Per una cena di relax sul divano il sushi è perfetto: grazie alle sue caratteristiche è sicuramente pratico da mangiare. Inoltre si tratta di piatti preparati con ingredienti freschi, sani e leggeri.