4 piatti da assaggiare per il capodanno cinese
In Cina la festa più importante è sicuramente il capodanno cinese, conosciuto anche come festa di primavera. Questa celebrazione può essere paragonata alla feste natalizie in Occidente: un giorno in cui le famiglie si ritrovano per i classici cenoni.
Siccome segue il calendario lunare, non esiste una data precisa per questa giornata. Quest’anno il capodanno cinese viene celebrato il 25 gennaio ed è l’anno del topo, un animale che porta benessere materiale e protezione.
Durante il capodanno cinese il rosso è il colore predominante. Ogni strada, ogni casa e ogni locale è decorato di rosso, in quanto nella cultura cinese è un colore che porta buon auspicio.
Ecco alcuni dei piatti tradizionali della cucina cinese
Ogni cenone che si rispetti presenta i piatti forti della propria cultura e la Cina non è da meno. Quella cinese è una delle cucina più antiche al mondo, basata sull’utilizzo di riso, pasta e verdure. Al centro della tavola vengono posate le pietanze, affinché ognuno possa servirsi dallo stesso piatto: la condivisione è un aspetto molto importante nella tradizione culinaria cinese.
La cucina cinese vanta di una grande varietà di piatti tutti da assaporare e ricchi di riso, carne e verdure. Solitamente i dolci vengono serviti solo durante le feste e in occasioni particolari, come il capodanno. Ecco quali sono i piatti classici della cucina cinese:
I ravioli ripieni cotti al vapore o alla griglia
I ravioli sono probabilmente il piatto più amato (da cinesi e non) e si possono preparare con diverse farciture diverse: con la carne, con il pesce o con le verdure. Il loro nome varia a dipendenza del metodo di cottura: è possibile trovare i ravioli saltati alla piastra (guotie), quelli cotti al vapore (zhengjiao), quelli in brodo (shijiao) e i ravioli ripieni di brodo (xialongbao).
Gli involtini per celebrare la primavera
Chi non ha mai assaggiato gli involtini primavera? Se da noi sono molto diffusi, in Cina gli involtini non sono così facili da trovare siccome vengono serviti solo all’inizio della primavera. Si tratta di una sfoglia croccante e molto sottile, con un ripieno di verdure. Solitamente vengono accompagnati con la classica salsa agrodolce, ma nulla vieta di immergerli nella salsa di soia.
L’anatra servita con la tipica salsa pechinese
Questo piatto rappresenta uno dei capi saldi della cucina cinese. La carne si presenta croccante all’esterno e molto morbida e tenera all’interno. Viene servita su una sfoglia di pane e accompagnata da un cetriolo e la salsa pechinese: un condimento a base di miele, olio di arachidi, aceto di vino, salsa di soia e polvere di spezie (anice, finocchio, pepe, etc.).
Baozi, i particolari panini ripieni
Talmente buoni da essere mangiati in qualsiasi momento della giornata, anche a colazione! I baozi sono dei piccoli panini cotti al vapore che vengono farciti con carne o verdure, ma è possibile anche trovare numerose varianti dolci.