4 piatti famosi della cucina americana

La cucina americana non è proprio vista come la tradizione culinaria più leggera e sana che ci sia. Tuttavia, negli Stati Uniti è possibile trovare una grande varietà di piatti, da provare almeno una volta nella vita. Non per niente, molte ricette della cucina americana si sono diffuse in tutto il mondo. 

Grazie alla presenza di numerosi gruppi etnici, nel corso del tempo la cucina americana si è arricchita di tradizioni culinarie provenienti da diversi paesi come la Cina, l’Italia e il Messico. Infatti, è possibile trovare grandi differenze gastronomiche tra le varie parti del paese. Ad esempio, la zona sud-ovest degli Stati Uniti è caratterizzata da ricette messicane e della cucina tex-mex.

Non solo hamburger, ma anche tante altre ricette

Quando si parla della cucina americana si pensa subito ai piatti tipici del fast food o della street food come hamburger, hot-dog e patatine fritte. Tuttavia, la cucina americana offre una grande varietà di ricette da provare. Ecco qualche piatto da provare negli Stati Uniti: 

Bagel, una ciambella morbida e croccante

Il bagel nasce dalla tradizione ebraica e si tratta di una sorta di ciambella salata. Viene preparato con una pasta lievitata che viene fatta bollire e poi cotta al forno, in modo da ottenere una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. È possibile trovare numerose varianti del bagel: preparato naturalmente, cosparso con semi di papavero, sesamo, cumino o sale. La variante classica è quella del bagel farcito con salmone affumicato e della crema di formaggio.

Tacchino ripieno, il piatto tradizionale per il Ringraziamento

Il tacchino ripieno è il simbolo del giorno del Ringraziamento, giornata in cui tutte le famiglie si riuniscono a tavola per trascorrere del tempo tutti insieme. Normalmente, il tacchino arrosto ripieno viene servito in tutto il paese con un purè di patate, una squisita salsa ai mirtilli e delle verdure miste. 

Mac and cheese, maccheroni ricoperti di formaggio

Una ricetta molto semplice, ma molto nutriente e dal sapore gustoso. Si tratta di un piatto a base di pasta corta – solitamente i maccheroni – condita con una grande quantità di formaggi fusi, come cheddar e parmigiano. Una ricetta molto facile da preparare, ma che conquista il palato di grandi e piccini.

Pancake, le tipiche fritelle americane

Per la colazione, per la merenda o per un brunch tra amici: le classiche frittelle americane sono perfette per ogni occasione! I pancake sono leggermente più spessi delle crêpes a cui siamo abituati e possono essere preparate sia nella versione dolce che in quella salata. La ricetta tradizionale dei pancake prevede di servirli con dello sciroppo d’acero e una noce di burro, ma le possibilità (sia dolci che salate) sono numerose!

Magazine divoora » Cucina » 4 piatti famosi della cucina americana
Send this to a friend