In passato il termine balcani indicava semplicemente la catena montuosa che divide in lunghezza la Bulgaria. Oggigiorno con questa parola vengono definiti i paesi della zona orientale dell’Europa che si trovano sulla sponda est del mare Adriatico.
Per un lungo periodo i popoli e le culture di questi paesi si sono intrecciate tra loro. Ciò ha portato a tradizioni culinarie molto diversificate: una misto tra la cucina mediterranea e quella slava.
Una cultura culinaria dagli ingredienti semplici e gustosi
Tra i popoli balcanici la cucina rappresenta un punto fondamentale: i diversi paesi che compongono i Balcani offrono molto piatti tradizionali. Le ricette sono a base di ingredienti semplici ma allo stesso tempo saporiti. Ecco i piatti più famosi della cucina balcanica:
Cevapcici: piccole polpette diffuse in tutti i Balcani
I cevapcici sono probabilmente il piatto più conosciuto e diffuso della tradizione culinaria dei Balcani. Si tratta di piccole polpettine allungate di carne tritata aromatizzate e cotte alla griglia. I cevapcici vengono servizi tra due fette di un particolare pane (chiamato somun o lepinja) una salsa piccante ai peperoni della cipolla bianca e della panna acida.
Burek: dalla Turchia fino ai paesi balcanici
Un altro piatto molto diffuso in questi paesi è il burek che è diventato uno dei simboli della cucina balcanica (nonostante la sua origine turca). La ricetta del burek prevede di farcire vari strati di pasta fillo con il ripieno che si preferisce: i più classici sono quelli con la carne o con il formaggio ma è possibile trovare anche la versione con le patate la zucca o gli spinaci. Si tratta di un piatto molto semplice e pratico che viene mangiato a qualsiasi ora.
Sarma: involtini ripieni serviti per le festività
Grazie ai suoi valori nutrienti questa pietanza viene preparata principalmente nel periodo invernale. Si tratta di un composto di riso carne macinata e spezie che viene poi avvolto da una foglia di vite o di cavolo (a dipendenza del paese). La sarma viene principalmente servita come piatto durante le festività natalizie o per le grandi occasioni in generale.
Pljeskavica: molto simile al classico hamburger
La preparazione della pljeskavica è molto simile a quella dei cevapcici: si tratta di una sorta di hamburger di diversi tipi di carne macinata (agnello manzo maiale e vitello). Viene di seguito grigliato e servito con cipolle e diverse salse di accompagnamento.
Sataras: un piatto a base di verdure
Molte ricette della cucina balcanica sono a base di carne. Fortunatamente anche per i vegetariani c’è una gustosa possibilità: il sataras un piatto di verdure molto simile alla francese ratatouille. La ricetta prevede di tagliare peperoni (rossi e verdi) pomodori e cipolle a dadini per poi farli cuocere su una padella a fuoco lenti con un’aggiunta di olio d’oliva e un goccio di acqua.