5 piatti vegani per non rinunciare al buon gusto

Magazine divoora » Cucina » 5 piatti vegani per non rinunciare al buon gusto

Oggigiorno essere vegano non è più un tabù anzi! Sempre più persone seguono una dieta priva di alimenti derivanti dagli animali. Anche fare la spesa non è più un problema: le grandi catene di distribuzione hanno ormai introdotto diversi prodotti vegani accanto ai prodotti utilizzati nella cucina tradizionale.

Molte persone sono diventate vegane dopo essere state vegetariane per scelta etica animalista e ambientalistica. Imparando così a sostituire uova formaggi e tutti gli ingredienti di provenienza animale e abituandosi a utilizzare solo prodotti vegetali. I più in gamba infatti ci hanno persino convinto che il tofu sia un ingrediente davvero delizioso!

Cucinare vegano non significa dimenticare il gusto

Siamo spesso portati a pensare che i piatti e le ricette vegane non siano all’altezza del gusto dei piatti della cucina tradizionale ma non c’è nulla di più sbagliato! Oggigiorno è possibile trovare in quasi tutti i ristoranti dei piatti vegani squisiti: dalle semplici ricette alle versioni vegane di grandi classici gastronomici. Inoltre nelle grandi città ci sono ristoranti completamente vegani che propongono una varietà incredibile di piatti che rispettano la filosofia “senza derivati animali”. Ecco alcune ricette vegane dal sapore incredibile:

Cucina vegana 5 piatti per non rinunciare al buon gusto

  • Muffin salati con spinaci e tofu: siamo abituati a sentire parlare di muffin dolci ma questa versione salata non lascerà nessuno deluso. I muffin salati con spinaci e tofu sono degli stuzzichini morbidi e gustosi che possono essere mangiati come aperitivo evitando così i classici formaggi e salumi. Facili da preparare squisiti e molto sani!
  • Spaghetti alla carbonara con panna di soia e seitan: rinunciare alla classica carbonara con uova guanciale e formaggio può essere molto difficile ecco perché è stata riproposta la versione vegana! Gli ingredienti per la carbonara vegana sono panna di soia curcuma in polvere e seitan affumicato: credetemi… il risultato sarà una pasta alla carbonara dal gusto incredibile.
  • Pizza un grande classico anche per i vegani: si sa la pizza è sempre la pizza… anche per i vegani! Fortunatamente l’impasto della pizza – a base di farina lievito acqua e olio d’oliva – va bene anche per un’alimentazione vegana. È necessario fare solo un po’ di attenzione agli ingredienti per condirla ma le possibilità sono numerose: funghi peperoni zucchine sugo di pomodoro e tanto altro. Non noterete nemmeno la differenza!
  • Croissant ripieni da fare invidia a quelli tradizionali: vogliamo parlare dei dessert? Allora sfatiamo il mito: per fare dei dolci buoni e gustosi non è necessario per forza usare uova e burro. Per assaporare dei gustosi croissant ripieni è sufficiente sostituire il burro con margarina e il latte con il latte di soia. In questo modo avrete dei croissant vegani gustosi da farcire come più preferite e da far invidia a quelli tradizionali.
  • Biscotti al cocco e cioccolato: la voglia di un dolce dopo cena c’è sempre… cosa c’è di meglio di semplici biscotti vegani a base di cocco e cioccolato? Facili e veloci da preparare con pochi ingredienti. Ricordatevi solo di utilizzare dell’olio di semi di mais per renderli ancora più morbidi  e deliziosi.

Insomma le idee per un’alimentazione vegana sono numerose e non è necessario rinunciare al gusto delle ricette tradizionali.

Send this to a friend