Avete mai sentito parlare di aromaterapia? Si tratta di una forma di fitoterapia che si basa sull’utilizzo degli oli essenziali, sostanzialmente sfruttando l’aroma delle piante.
Ecco, l’aromaterapia può essere tranquillamente riprodotta fra le mura domestiche non solo tramite l’utilizzo degli oli essenziali, ma anche attraverso il consumo di tisane e infusi.
Le tisane possono avere tantissimi benefici, sia in termini fisici che psicologici. Non hanno solo effetti drenanti, energizzanti, depurativi. Grazie all’aroma che si sprigiona col caldo dell’acqua che viene a contatto con il fiore/le foglie/ i semi, le tisane possono costituire un vero e proprio strumento per favorire il benessere psicologico.
8 tisane/infusi per l’autunno.
Ecco allora alcune delle tisane/infusi per questo autunno con notevoli benefici psicofisici:
-
Tisana al karkadè
Karkadè, the rosa dell’Abissinia, ricavati dai fiori di ibisco. Di un colore rosso intenso e un sapore quasi agrodolce, questa tisana è utilissima per favorire la digestione, con proprietà antinfluenzali, antibatteriche e vitaminizzanti, antiossidanti e anti-aging. È una tisana dall’effetto calmante e lenitiva.
-
Tisana al finocchio
La tisana al finocchio (per la quale si utilizzano i semi) è consigliata principalmente perché favorisce la digestione e aiuta in caso di gonfiore, crampi e problemi intestinali Il finocchio inoltre contiene estrogeni di origine naturali, decisamente ottimi in caso di mestruazioni e menopausa, e ha una funzione antibatterica che permette di intervenire in caso di alitosi. Oltre a ciò, interviene anche sulla regolazione dell’appetito.
-
Tisana all’ortica
L’ortica è un’erba assolutamente versatile. Contiene flavonoidi per proteggere il sistema venoso, ma anche minerali come ferro, calcio, potassi, magnesio, vitamine del gruppo b e acido folico.
La sua funzione è principalmente depurativa per l’organismo, ma anche astringente, diuretica e antireumatica. Oltre a questi pregi, la tisana all’ortica vanta la peculiarità di aumentare la montana lattea in gravidanza. -
Infuso di bardana
La bardana è normalmente utilizzata per i problemi di derma, come dermatiti, eczemi, forfora. In fitoterapia ha una funzione principalmente depurativa e drenante, ma anche di controllo per glicemia e colesterolo. È una pianta ricca di Lignani, vitamine del gruppo B, amminoacidi e oligoelementi.
-
Tisana di tiglio
Le virtù medicali del tiglio sono note da millenni. Principalmente – in forma di tisana e quindi tramite infuso di fiori – il tiglio è un ottimo calmante nei casi di insonnia e aiuta a regolare/abbassare la temperatura corporea e la pressione. Distende il sistema nervoso, combattendo ansia e stress, e ha proprietà disintossicanti e diuretiche.
-
Tisana all’artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo (sotto forma di radice) è considerato da secoli un ottimo rimedio in caso di problemi osteo-articolari, specialmente in caso di tendiniti, artrite reumatoide, sciatica e dolori della cervicale, specialmente in caso siano cronici.Sotto forma di infusa ha proprietà digestive, analgesiche e antinfiammatorie, ma anche di benefico su colesterolo e pressione.
-
Infuso di passiflora
La passiflora è un fiore tropicale il cui frutto è conosciuto come frutto della passione e utilizzato in molte bevande e cocktails.
Consumata sotto forma di tisana la passiflora ha ottime proprietà calmati e tranquillizzanti, tanto che era utilizzata con questo scopo anche durante la prima guerra mondiale.
Contiene infatti flavonoidi, ansiolitici e sedativi naturali per eccellenza. Oltre a queste principali qualità, la passiflora è consigliata anche in caso di dolori mestruali e crampi allo stomaco o all’intestino, in quanto, grazie agli alcaloidi, ha un’azione antispasmodica. -
Tisana alla melissa
La melissa è una pianta erbacea ricca di olio essenziale e flavonoidi, con spiccate proprietà ansiolitiche e calmanti, ma anche rilassanti per il sistema gastrointestinale (combatte meteorismo e flatulenza). È quindi ottima per favorire il buon umore, la serenità psicofisica e conciliare il sonno.