La carota: la verdura ideale nel mese di marzo

Si dice che “una mela al giorno toglie il medi di torno”… siamo sicuri che non valga la stessa cosa per la carota? Ebbene sì, la carota è una verdura che piace sia ai grandi che ai più piccoli e ci permette di preparare numerose ricette per avere una dieta sana ed equilibrata

Grazie alla vitamine che contengono, le carote sono un vero toccasana per tutti: la loro vitamina A aiuta la pelle a essere più elastica e protegge la vista, soprattutto quando è a bassa intensità. Tuttavia le carote nascondono tanti altri benefici! Questa verdura è costituita per l’88% di acqua e ha un basso contenuto di calorie, perfetto se si viene colti da un attacco di fame improvviso. 

Inoltre, il betacarotene è un anti-ossidante presente in tutti gli alimenti vegetali di color giallo e arancione come la zucca, il limone, l’arancia e ovviamente la carota. Questa sostanza favorisce la crescita, la rigenerazione dei tessuti e aumenta le difese immunitarie: fattori che prevengono l’insorgere di tumori. 

Le carote regalano salute… e tanto sapore!

Le carote sono un ottimo ingrediente per preparare dei piatti salati e dolci: dai contorni ai primi piatti o come spuntino durante l’aperitivo e la merenda. 

Una ricetta classica è la crema di carote: un piatto perfetto per la stagione invernale, che può essere preparata in diversi modi. Aggiungendo delle patate si renderà la vellutata molto più cremosa e liscia, mentre aggiungendo spezie – come timo o curcuma – si otterrà un gusto ancora più unico e particolare. 

Quando si parla di carote e dolci non ci si può assolutamente dimenticare delle torta di carote: un dolce dalla preparazione semplice, molto soffice e genuino che lo rende perfetto per la merenda o la colazione. Anche in questo caso ci sono diverse ricette… pensiamo alla tipica carrot cake americana, che viene glassata con una squisita crema al formaggio. 

Magazine divoora » Cucina » La carota: la verdura ideale nel mese di marzo
Send this to a friend