Cous Cous: pollo, verdure e tanto altro

Magazine divoora » Cucina » Cous Cous: pollo, verdure e tanto altro

Oggi molto apprezzato anche nella tradizione gastronomica svizzera, il cous cous con pollo e verdure rappresenta un primo piatto molto gustoso e completo, composto da carboidrati, verdure e proteine. Sano e appetitoso è il piatto adatto da portare con sé in ufficio o quando si fanno gite fuori porta, ma anche in tutte le occasioni in cui si mangia fuori casa.

Non solo: il cous cous è adatto ad essere mangiato anche a temperatura ambiente, semplicissimo da preparare e apprezzato anche dai bambini.

Cosa è il cous cous

Cous Cous integrale al cucchiaio

Il cous cous è un alimento che si realizza cuocendo a vapore granelli di semola di grano o frumento duro e si tratta di un piatto tipico della Africa Nord-Occidentale, ma che si trova anche in Sicilia e si è da qui diffuso in tutta Europa. Questo piatto si accompagna a carne, pesce, verdure bollite e grigliate e si prepara con semola di grana fine, media o grossa. Non mancano le tipologie di cous cous prodotte a partire da semole di altri cereali come orzo, sorgo e grano saraceno.

Quali sono le proprietà nutrizionali e i benefici del cous cous

Insalata di cous cous con peperoni freschi rossi e gialli avocado pomodori lime

100 grammi di semola di grano duro apportano circa 350 calorie e il cous cous si caratterizza per l’alto potere calorico, l’elevata digeribilità e l’assenza di colesterolo. Per questo si tratta di un piatto che fa bene anche a chi ha problemi di cuore e cardiovascolari, ma non solo.

Come nel caso di altri carboidrati complessi, ovvero cereali, pasta e pane, il cous cous ha un lento rilascio di glucosio nel sangue e assicura energia a lungo termine per l’organismo. L’unico svantaggio è che contiene glutine e non può essere consumato dai celiaci o da chi soffre di intolleranza al glutine.

Come si prepara il cous cous di pollo e verdure

Cous cous bio con carne di pollo pomodori ed erbe fresche

La preparazione del cous cous di pollo e verdure è veramente semplice e alla portata di tutti. La prima cosa da fare è cuocere il cous cous seguendo le indicazioni della confezione, anche se in genere a 70 grammi di semola corrispondono 80-90 grammi di acqua. L’acqua va messa nel pentolino con olio e sale, si porta a bollore, si versa il cous cous e si mescola a fuoco spento per qualche secondo facendo riposare per 5-10 minuti a pentola coperta.

Successivamente il cous cous va sgranato con la forchetta o con le mani e nel frattempo si pulisce, taglia e sbollenta la verdura passandola poi sotto il getto dell’acqua fredda. Anche il petto di pollo va tagliato a pezzi e infarinato, per poi rosolarlo a fiamma vivace per 3-4 minuti con un filo d’olio.

A questo punto si aggiungono le verdure salate e pepate in padella facendole saltare per 5 minuti in modo che restino croccanti. Quando tutto è pronto si aggiunge anche il cous cous in padella e si fa insaporire, regolando con sale e pepe e aggiungendo qualche fogliolina di basilico tritato.

Il consiglio di Divoora è di gustare il cous cous con pollo e verdure caldo o a temperatura ambiente, conservandolo in frigorifero se si pensa di consumarlo in un secondo momento.

Non vi resta che preparare il vostro cous cous a casa o ordinarlo sul sito Divoora per provare questa specialità che stupirà la vostra famiglia e gli amici.

Send this to a friend