Cucina messicana, ecco le migliori scelte per il delivery a domicilio.

Magazine divoora » Cucina » Cucina messicana, ecco le migliori scelte per il delivery a domicilio.

Fra le cucine internazionali più apprezzate e amate troviamo senza dubbio la cucina messicana. Colori vivaci, sapori intensi e speziati, e profumi unici incontrano il gusto dei palati più difficili e portano mente e corpo – anche solo per una serata – nelle caldissime notti Messicane. Proprio per la sua varietà e unicità la cucina messicana è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità, UNESCO, dal 2010.

La cucina messicana ha le sue origini ben prima della conquista spagnola, quando proprio i conquistadores spagnoli raggiunsero la capitale azteca, l’attuale città del Messico. Prima della conquista infatti l’alimentazione indigena era ricca di pietanze a base di mais, ma anche di peperoncini, fagioli, verdure locali, diversi frutti, avocado e molte, moltissime erbe differente. Quando arrivarono gli spagnoli, la cucina indigena si mescolò a quella dei conquistadores, i quali si nutrivano principalmente di carne (pollo, maiale ma anche manzo) e riso, senza mai farsi mancare le cipolle e l’aglio.

L’attuale cibo messicano dunque ò un connubio di tradizioni dei due mondi, da una parte il mondo azteco e maya, dall’altro la penisola iberica. Anche in Messico, come in qualsiasi nazione, le specialità cambiano a seconda delle aree geografiche.

Tuttavia un comune denominatore sono due tipologie di peperoncini che non possono sicuramente mancare nella cucina messicana: Jalapeno e Habanero. Diversa ò ovviamente la cucina tex-mex, o mex-cali, contaminata con la cucina USA data l’origine texana e californiana.

Quali sono i piatti più conosciuti della cucina messicana?

Sicuramente le tortillas di mais sono fondamentali in praticamente tutti i piatti messicani.

  1. le enchiladas, nella loro versione classica o le enfrijoladas, ricoperte di fagioli e formaggio. In pratica le enchiladas sono costituite da una tortilla ripiena (ripieno di carne di diverso tipo, panna acida, verdura, ma anche riso e fagioli) condita con tanta salsa chili. Vi sono poi le entomatadas con la salsa di pomodoro fresco.
  2. Tacos: tipico cibo da strada, una grossa tortilla di mais piegata in due a mezzaluna, e farcita con diversi ingredienti. La ricetta che si trova oggi nei ristoranti della cucina messicana è più lontana da quella tipicamente messicana e più vicina alla versione tex-mex, Esistono una infinità di ricette a base di Tacos messicani. Ne esistono moltissimi tipi: i tacos del pastor, con carne di maiale, il tacos de cazo, a base di trippa, il tacos de cabeza, con parti del muso di mucca, il tacos del pescado, col pesce grigliato o fritto.
  3. Burrito: tipica tortilla morbida e riscaldata, farcita con carne, spezie e chili. Quasi sempre con anche fagioli e riso.
  4. Chimichanga: in pratica è la versione del burrito ripieno, ma fritta.
  5. Salsa guacamole: a base mdi avocado, lime, sale, peperoncino.
  6. Cheviche: insalata di mare con pesce crudo e marinato, e con pomodorini cipolle e ovviamente peperoncino.

[rl_gallery id=”238383″]

L’elenco delle pietanze messicane qui e sopra non è certamente esaustivo, anzi. È solo un piccolo, piccolissimo assaggio del fantastico mondo messicano.
quello che distingue i piatti di sopra elencati è l’ampissima versatilità e la facilità con cui gli stessi possono essere coniugati con cucine totalmente diverse, per dare luogo a dei piatti straordinari.

Dove trovare la cucina messicana a Lugano?

Vi consigliamo di provare la cucina del ristorante Feta, il ristorante Trinity Irish Pub, il ristorante Level Sushi e lo snack bar Portici Lugano.

Il ristorante Feta offre alcune pietanze tipiche messicane, il ristorante Level sushi promette invece una cucina fusion tutta da gustare, cosi come il ristorante Trinity Irish Pub e il Bar Portici.

Per tutti i gusti, per tutti i palati.

Basta un clic, basta Divoora e avrete il Messico nelle vostre case, per una serata dalle note estive uniche e indimenticabili.

Send this to a friend