Ecco come nasce il fast food

Hamburger, hot dog, patatine fritte, pizza, tacos e tanto altro. Come si fa a non amare il fast food?

Sono considerati fast food tutti i cibi che hanno bisogno solo di una preparazione veloce e che sono serviti per essere consumati in tempi brevi, molto spesso in confezioni da asporto.

La nascita del fast food

Il concetto di fast food nasce negli Stati Uniti, ma il suo sviluppo è avvenuto velocemente in tutto il mondo: basta pensare che le più grandi catene americane sono distribuite in oltre 100 nazioni diverse.

L’espansione del fast food è avvenuta con lo sviluppo economico. Sempre più persone erano costrette a consumare il pranzo fuori casa per rimanere ai ritmi più veloci della società. Mangiare fuori casa infatti era considerato uno sfizio per poche persone, ma diventò in poco tempo una necessità.

Aperta nel settembre 1921 in Kansas, White Castle è la prima vera e propria catena di fast food: la produzione del cibo è stata standardizzata per offrire lo stesso prodotto in tutti i ristoranti associati. White Castle si è distinta dal resto dei ristoranti per diversi aspetti innovativi:

  • vendevano hamburger a basso prezzo
  • i clienti potevano vedere come il loro pasto veniva preparato
  • il cibo era preparato e servito rapidamente

Inoltre, White Castle promuoveva la sua catena offrendo dei buoni sconto ai clienti che consumavano gli hamburger al di fuori del ristorante.

La crescita dei fast food sembra non fermarsi: nel 1970 la popolazione americana aveva speso circa 6 miliardi di dollari nei fast food, cifra che è salita a 208 miliardi di dollari nel 2017.

Nel 2021, si prevede che gli americani spenderanno circa 225 miliardi di dollari nei fast food.

Fast food day: tanto amato da avere un giorno per sé

Apprezzato sia dai giovani che dagli adulti, il fast food delizia ogni giorno il palato di molte persone.

Così amato da creare addirittura una festa per celebrarlo. Infatti, il 16 novembre di ogni anno negli Stati Uniti si tiene il fast food day: un giorno dedicato alla cucina americana per antonomasia.

La maniera più facile (e veloce) per celebrare questa festa è quella di andare nel proprio fast food preferito e scegliere cosa ordinare dalla grande varietà di pietanze offerte.

Grazie a divoora anche tu puoi festeggiare il fast food day: hamburger, patatine fritte, pizza e tanto altro! Ordina il tuo pasto comodamente dal divano, i nostri drivers ti porteranno tutto direttamente a casa.

Magazine divoora » Cucina » Ecco come nasce il fast food
Send this to a friend