Food delivery vegetariano: scegli su divoora

Magazine divoora » Cucina » Food delivery vegetariano: scegli su divoora

La cucina vegetariana e vegana è ormai tanto nota e diffusa che sono sorti in ogni parte del mondo ristoranti a tema vegetariano/vegano. Che si tratti di scelte salutistiche, etiche, o entrambe, questo approccio alimentare si è ritagliato uno spazio sempre più ampio nel panorama culinario, e si prevede una crescita esponenziale nei prossimi anni.

Per dieta vegetariana è inteso un regime alimentare basato principalmente su alimenti di origine vegetale. Il grande escluso è la carne, in ogni sua declinazione.

A tal proposito si distingue l’ovolactovegetariano, che si nutre di latte e derivati, uova e miele, oltre che di tutti gli alimenti di origine vegetale. In alcuni casi viene escluso solo il latte e derivati, o solo le uova.

Vi è poi la corrente vegana, che esclude tutti questi alimenti a favore di un regime alimentare esclusivamente vegetale.

La dieta vegetariana è sicuramente una dieta povera di grassi di origine animali, e ricca invece di fibre e antiossidanti. In ogni caso, specialmente in caso di cambiamento di regime alimentare, è necessario farsi coadiuvare da un nutrizionista, al fine di evitare carenze alimentari di qualsiasi genere, che possono risultare estremamente rischiose per la salute.

Se si decide di seguire una dieta vegetariana il primo pensiero sarà sostituire le proteine della carne (inteso anche il pesce): ebbene potete trovarne in abbondanza nei legumi (piselli, ceci, lenticchie, fagioli, fave..), nella soia e nei suoi derivati, nelle uova e nei derivati del latte, e in moltissime tipologie di verdure come i cavoletti di bruxelles, i carciofi, gli spinaci, i broccoli.

Per integrare al meglio anche vitamina 12 e ferro è necessario spaziare nel mondo vegetale, dal radicchio alle fragole, ai cavoli, alle cicorie. Parola d’ordine: variare, variare, variare!

Per sostituire gli OMEGA 3 non dimenticate invece un apporto giornaliero di noci.

Non dimenticate inoltre che l’unione migliore resta sempre cereali e legumi che, con una porzione di vegetali, costituiscono un pasto completo e bilanciato anche dal punto di vista degli aminoacidi essenziali.

Se avete deciso di intraprendere questo percorso poi, non fatevi sfuggire gli innumerevoli utilizzi in cucina della soia e dei suoi derivati, come il tofu. La soia non contiene grassi saturi ed è ricca di lecitina e fitoestrogeni.

Ma ecco il problema numero uno dei vegetariani/vegani: i pasti fuori casa.

Eppure l’offerta è sempre più ampia, e spesso troviamo sezioni del menu appositamente dedicate.

In questo articolo vi suggeriamo diverse possibilità vegetariane da poter ordinare con divoora per gustarle comodamente a casa o in ufficio. Ecco qui alcuni suggerimenti:

Il Fox’s Food Delivery a Sorengo vi offre Vegan Breakfast, con la possibilità di scegliere fra diversi alimenti. Da Veeta Sweet potete trovare le brioches vegane, anche integrali. Grande scelta di brioches vegane anche da Amore Dì, a Caslano. Da Romagna mia a Lugano vasta scelta di piadine vegetariane per tutti i gusti. Da Rice Go una vasta scelta di sfiziosissimi piatti asiatici vegetariano, così come da Orient Express.

Da Osteria Roby a Bellinzona potete trovare il vegetariano burger menu e la bowl versione veggy, cosi come al Bar Codeborgo. Mentre il ristorante Internazionale offre un’interessantissima alternativa veg ai soliti primi piatti: melanzana ripiena di caponata. La Lampara offre invece una vasta scelta di pizze e dei primi interessanti.

Cosa spettate allora? Selezionate cucina vegetariana e/o vegana sul Divoora e lasciatevi tentare dalle numerosissime prelibatezze culinarie in versione veggy.

Send this to a friend