Il frutto perfetto del mese di aprile: la mela

Sapevate che esistono circa 7’500 varietà di mele e che solamente solo 250 di queste sono commestibili? Differenti per colore, consistenza, sapore e contenuti nutrizionali… insomma chi più ne ha più ne metta!

Con le numerose tipologie di mele che ci sono in commercio, scegliere sembra difficile: sicuramente è consigliabile prendere le mele prodotte direttamente sul territorio e quelle biologiche. Si tratta comunque di gusto personale, c’è a chi piace quella croccante e a chi quella più aspra o succosa. Un altro consiglio… nonostante la maggior parte della gente la taglia a fette, la mela è un frutto completamente commestibile, quindi la prossima volta non gettate il torsolo!

Tanto salutari da essere considerate il frutto del benessere

Ormai tutti conoscono il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno“, ma si sanno i motivi dietro a questa frase? La mela è un frutto molto salutare e nutriente, ma che contiene poche calorie. Per questo motivo la mela è presente in quasi tutte le diete. Il suo equilibrio tra zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali rendono la mela il frutto del benessere per eccellenza.

Le fibre presenti nella mela permetto di diminuire l’assorbimento del colesterolo e di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, rendendolo così il frutto perfetto per i diabetici. Inoltre, la mela facilita la digestione, per cui è consigliato mangiarla dopo i pasti.

La mela in cucina: una grande varietà di piatti gustosi

Le ricette, soprattutto quelle di dolci, a base di mele sono infinite. È possibile, infatti, fare il giro del mondo e scoprire tante nuove preparazioni.

Uno tra i più conosciuti è il tipico strudel austriaco: una finissima pasta sfoglia ripiena di mele, uvette, pinoli e cannella, che viene accompagnato da una salsa tiepida alla vaniglia. Un dolce da mangiare nelle giornate fredde e invernali per migliorare la giornata e il morale!

Quando si parla di mele in Inghilterra non è possibile dimenticare l’apple crumble. La particolarità di questo dolce è proprio il crumble (a base di farina, burro e zucchero) sulla parte superiore, che risulta croccante e morbido allo stesso tempo. 

Magazine divoora » Cucina » Il frutto perfetto del mese di aprile: la mela
Send this to a friend