Cucina

Giorni della merla: 3 idee per combattere il freddo

Giorni della merla: 3 idee per combattere il freddo

Con la fine del mese di gennaio arrivano anche i giorni della merla, ossia i giorni più freddi di tutto l’anno. Secondo la tradizione queste gelide giornate hanno luogo gli ultimi tre giorni del mese, dal 29 al 31 gennaio.

Il nome giorni della merla per indicare i giorni freddi di gennaio deriva da una leggenda tramandata nel tempo. Infatti, si dice che una merla e i suoi cuccioli si rifugiarono all’interno di un camino per ripararsi dal freddo rigido che caratterizzò proprio gli ultimi giorni di gennaio. Quando il freddo divenne più tenue la merla e i suoi piccoli uscirono dal camino, ma le loro piume divennero ormai tutte grigie a causa della fuliggine e rimasero di questo colore per sempre.

Ecco dei piatti perfetti per le giornate fredde

Ci sono diverse possibilità per ripararsi dal freddo degli ultimi giorni di gennaio, ma sicuramente la cucina è un’ottima opzione: solo l’idea di tenere tra le mani un piatto caldo e fumante ci riscalda il cuore. Ecco qualche idea per preparare dei piatti caldi nei giorni della merla:

Il risotto, un piatto caldo e cremoso

Il risotto è permetto in ogni momento: grazie agli ingredienti di stagione e ai gusti personali è possibile preparare numerose varianti tutte facili e squisite. Durante il periodo invernale è ancora più apprezzato grazie alla sua cremosità.

Il minestrone, una ricetta della tradizione contadina

Il minestrone di verdure è un piatto povero, che nasce dalle terre dei contadini. Tuttavia è considerato un classico della cucina mediterranea, grazie alle sue proprie nutritive e genuine. Il segreto per ottenere una buona minestra è quello di utilizzare tante verdure diverse e di stagione.

Polenta e brasato: un classico per l’inverno

Quando le giornate diventano più corte e il freddo diventa più rigido, una ricetta che non si può sicuramente dimenticare è la polenta con il brasato. Un piatto che può anche essere servito come piatto unico grazie ai suoi valori nutrienti. Armati di pazienza però: preparare la polenta e il brasato richiede molto tempo, prenditi tutto il tempo per cucinare!

Share
Published by
Sara Tipura

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

3 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

3 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

3 anni ago