Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera è una vera eccellenza di questo Paese. Sicuramente tutti abbinano la Svizzera al cioccolato e al formaggio, ma negli ultimi 20 anni anche il vino ha ottenuto fama e riconoscimenti internazionali.
Caratteristiche dei vini rossi ticinesi
I vini rossi ticinesi sono vini di grande qualità e il più diffuso è sicuramente il Merlot rosso della Svizzera. Il vino in Svizzera è prodotto sin dai tempi degli antichi Romani e nel 1907 cominciano gli innesti di Merlot, con queste uve che si fanno subito conoscere oltre i confini nazionali.
A livello enogastronomico la Svizzera si suddivide in sei regioni: il Vallese, Vaud, Svizzera Tedesca, Ginevra, Ticino e i Tre laghi. È proprio il Canton Ticino però a rappresentare una delle zone vitivinicole più di prestigio tra le diverse regioni.
L’enologia della Svizzera italiana in particolare è importante per l’elevata qualità dei vini, che conquistano il palato di intenditori e buongustai. Tuttavia, l’esportazione è pari a solo l’1,5% dato che gli svizzeri consumano i prodotti vinicoli in patria. Vediamo quali sono le caratteristiche organolettiche del Merlot di origine svizzera.
Caratteristiche organolettiche dei vini svizzeri ticinesi
Il punto di riferimento quando si parla di vino ticinese è solo uno: il Merlot. Questo vino è prodotto grazie al clima temperato e la vinificazione avviene in bianco in modo da ottenere un rosso di eccellenza e capace di coinvolgere tutti i sensi. Ecco allora le caratteristiche del Merlot rosso della Svizzera.
Si tratta di un vino di buona struttura, ma morbido al palato e con una buona persistenza. Alla vista si riconosce per il color rosso rubino caldo e lucente e il corpo è equilibrato e dallo spiccato carattere. Al gusto questo vino rosso è asciutto e persistente, con un fondo amarognolo molto gradevole nel retrogusto e il bouquet è ben riconoscibile al naso. Su tutti domina l’odore dei frutti di bosco e del sottobosco, ovvero more, mirtilli, lamponi e spezie erbose.
Come abbinare a tavola il Merlot rosso della Svizzera
Il consiglio per gli amanti del buon vino è quello di conoscere e degustare il Merlot rosso della Svizzera seduti al ristorante in Ticino. Da sempre i ristoratori svizzeri inseriscono nella carta dei vini le etichette del territorio.
Grazie alla struttura notevole e alla componente morbida e tonda dell’uva il Merlot rosso della Svizzera si apprezza molto bene a tavola. L’abbinamento consigliato da Divoora è con sughi di carne, arrosti, selvaggina e salumi. Tuttavia, il re dei vini è adatto anche ad esaltare la degustazione di formaggi locali come l’Emmenthal e il Groviera, evitando però quelli piccanti.
Se vuoi portare a tavola il miglior Merlot rosso della Svizzera, Divoora di consiglia di accompagnare a questo vino bruschette, minestrone con crostini di pane, carni arrosto o grigliate e formaggio. Il modo migliore per ottenere il massimo da questo vino è servirlo a 16-18°C in modo da valorizzare gli aromi e di proporlo in classici calici da vino rosso per esaltarne la morbidezza.
A questo punto non ti resta che provare in prima persona la bontà di questo vino svizzero, apprezzato non solo dagli abitanti del Ticino, ma anche dai tanti turisti che visitano questa zona della Svizzera.