Il giorno di Natale, e tutto il periodo che lo precede, è sicuramente una delle feste più importanti sul piano culinario e gastronomico. Non c’è occasione migliore per mangiare e gustare piatti e dolci, che spesso e volentieri vengono dimenticati durante l’anno.
Ebbene sì, i dolci di Natale sono un must: biscotti, panettone, pandoro e tante altre ricette natalizie sono i protagonisti durante questo periodo. Ogni paese ha le proprie abitudini e le proprie ricette tradizionali per terminare con gusto il cenone di Natale.
Con il passare del tempo le ricette tradizionali dei dolci natalizi hanno visto tanti cambiamenti. Le varianti sono sempre numerose, ma allo stesso tempo tutte squisite. Ecco 5 dessert tipici del periodo natalizio:
Da molte generazioni in Inghilterra viene trasmessa la ricetta del tipico Christmas Pudding: si tratta di un dolce a base di mandorle, frutta candita, uova, rum e spezie che viene portato a tavola il giorno di Natale.
La tradizione prevede che il christmas pudding venga servito flambé, insieme a un bicchiere di rum e decorato con il classico agrifoglio di Natale.
Sono molte le curiosità legate a questo dolce: l’usanza vuole che ogni membro della famiglia sia presente durante la sua preparazione per mescolare l’impasto (di 13 ingredienti come Gesù e i suoi discepoli), in senso antiorario per onorare l’arrivo dei Re Magi.
Questo dolce, conosciuto anche con il nome di Christstollen o Weihnachsstollen, arricchisce il tavolo delle famiglie tedesche durante il periodo natalizio.
Lo stollen è una pasta dolce lievitata e guarnita con una grande varietà di frutta secca e canditi – soprattutto mandorle, uva passa e arancia candita – il tutto spolverato con dello zucchero a velo.
Oggigiorno le versioni dello stollen in Germania sono numerose. Ogni zona ha il suo modo di prepararlo, ma la ricetta originale proviene dalla città di Dresda: luogo in cui si preparata questo dessert natalizio dal 1474 e che conta 150 fornai riconosciuti.
Come suggerisce il suo nome, la ricetta di questo dolce natalizio è pensato per far si che il suo aspetto assomigli ad un tronchetto: il Bûche de Noël è decorato per ricordare un ceppo di una pianta da frutto, che in passato garantiva di tenere la fiamma del fuoco accesa da Natale a Capodanno.
La sua ricetta consiste in una base di pan di spagna guarnita con diversi tipi di crema (solitamente al cioccolato), che viene arrotolata e ricoperta da glassa al cioccolato proprio per ricordare la forma di un tronco.
Chi non conosce questi deliziosi biscotti?
Sono molti amati nei paesi anglosassoni, ma stanno diventando sempre più apprezzati anche nelle nostre zone. La loro divertente forma di omino rendono questi biscotti anche una bella decorazione per addobbare l’albero.
Il loro profumo e il loro sapore ricordano a tutti gli effetti il giorno di Natale: gli omini di pan di zenzero sono preparati con cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. Una volta cotti vengono ricoperti e decorati con della glassa. Insomma, un tripudio di sapori!
Questo dolce tipico della Spagna viene servito in tavola il 6 gennaio: il giorno dell’arrivo dei Re Magi.
Infatti in questa giornata le città spagnole si animano con sfilate e feste e i bambini ricevono i regali portati proprio dai tre Re Magi.
Il Roscòn de Reyes consiste in una sorta di pane dolce molto morbido e delicato: solitamente ha la forma di una ciambella ed è decorata con frutta secca e candita. Il consiglio è quello di servirla con una gustosa tazza di cioccolata calda.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…