Curiosità: 5 cose che non sapevi sulla pizza

La pizza è universale: probabilmente è il piatto per eccellenza della cucina italiana e la parola italiana più conosciuta al mondo. Talmente apprezzata da sfornare giornalmente solo in Italia circa 5 milioni di pizze, per un totale di circa 1.5 miliardi di pizze l’anno.

Solo sentire la parola pizza fa venire un sorriso alle persone: ogni occasione è buona per assaporare un’ottima pizza e il suo delizioso sapore. È mangiata in ogni angolo del pianeta e le sue numerose varianti non annoiano mai, né i grandi né i piccini.

Ecco qualche curiosità sulla pizza

La mangiamo spesso, l’amiamo tanto e non riusciamo a dirle di no.. ma sicuramente ci sono delle cose che non si sanno sulla pizza. Ecco 5 curiosità su questa prelibatezza:

  • Chi ha preparato la prima pizza?
    La pizza ha un’origine molto antica, risalente agli egizi che furono i primi a scoprire l’effetto della lievitazione. Non era una vera e propria pizza: loro la definivano pita, una sorta di focaccia preparata con acqua, farina e altri condimenti.
  • Qual è la pizza più antica?
    La prima pizza in assoluto è stata la marinara, che presenta degli ingredienti semplici e usati da sempre: pomodoro, origano, olio extravergine d’oliva e aglio.
    Il suo nome non deriva dall’utilizzo di ingredienti di mari, ma da chi aveva la possibilità di gustare questa pizza. Infatti, una volta rientrati al porto, i pescatori usavano magiare la pizza marinara.
  • Una pizza per la regina
    La più classica delle pizze è stata creata appositamente per la regina Margherita nel 1830, durante la sua visita a Napoli. Per l’occasione venne preparata una pizza che celebrasse i colori italiani, da qui il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro e il verde del basilico. Da qui la pizza Margherita.
  • La vera pizza è quella napoletana
    La pizza napoletana ha un suo perché, non per niente è diventata patrimonio dell’Unesco. La tradizione napoletana della pizza prevede delle regole durante la sua preparazione: il forno a legna è obbligatorio, non deve essere stesa con il matterello e al centro non deve essere più spessa di un terzo di centimetro. Insomma, una vera e propria arte!
  • Chi mangia più pizza?
    Difficile crederlo, ma non sono gli italiani. Infatti, negli Stati Uniti una persona mangia mediamente 13 chili di pizza all’anno. Seguono gli italiani, che rimangono i primi in classifica in Europa, con circa 7.6 chili di pizza all’anno per persona.

Ti è venuta voglia di pizza? Vai su divoora.ch e ordina subito la tua pizza preferita!

Magazine divoora » Cucina » Curiosità: 5 cose che non sapevi sulla pizza
Send this to a friend