La moussaka è sicuramente il piatto della cucina greca più noto in tutto il mondo, sostanzioso e calorico e per questo ancora più buono. La ricetta assomiglia a quella della lasagna per la presenza di ragù e besciamella, ma gli strati non sono di pasta bensì di melanzane. Per questo è un piatto che tutti adorano e che puoi portare a casa tua anche con pochi click dal sito Divoora.
Tuttavia la moussaka non è presente solo in Grecia e in molti altri Paesi mediorientali e balcanici si trovano piatti con un nome simile, anche se è la Grecia che ha fatto conoscere e ammodernato questo piatto della cucina rustica e povera.
Le origini della moussaka greca
La moussaka deriva dal termine musakka di origine araba o persiana e somiglia alla nostra parmigiana di melanzane. Si tratta, infatti, di uno sformato cotto al forno e fatto con strati di melanzane e patate, besciamella e ragù. Non mancano le versioni con le zucchine e un piatto analogo si trova anche in Albania e Bulgaria.
Alla fine del 1800 Pellegrino Artrusi parla anche di una ricetta con melanzane condite con parmigiano grattato e salsa di pomodoro e un uovo sbattuto sulla superficie, mentre anche per la besciamella esistono diatribe sull’origine italiana o francese. In ogni caso la moussaka è un piatto prelibato e secondo alcune leggende anche afrodisiaco, da provare e portare in tavola. Ecco la ricetta!
Gli ingredienti della moussaka greca
Per preparare una porzione di moussaka per 8 persone servono:
- 2 melanzane grandi
- 3 patate medie
- sale
- pepe
- 1/2 kg di carne macinata mista (maiale e vitella o d’agnello)
- 2 cipolle
- 200 gr. di salsa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 500 ml. di besciamella
- formaggio greco kefalotiri o, se non reperibile, formaggio grattugiato misto (parmigiano e pecorino romano)
- olio d’oliva
- olio di semi per friggere.
La preparazione della moussaka
La preparazione della moussaka di melanzane comincia tagliando le melanzane a fette di mezzo centimetro, salandole e lasciandole nello scolapasta per far perdere il sapore amaro. Successivamente si prepara il ragù aggiungendo la carne macinata al soffritto di cipolla e mescolando di tanto in tanto con l’aggiunta di sale e pepe, per poi sfumare con vino e unire la salsa di pomodoro ciliegino. Il tutto va lasciato bollire lentamente finché non si addensa.
A questo punto si sciacquano le melanzane e le si asciugano per poi friggerle e far assorbire l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Ora è il momento delle patate da sbucciare, affettare e friggere proprio come fatto con le melanzane.
Una volta che tutti gli ingredienti della moussaka sono pronti si prende una pirofila di 20×30 centimetri e si dispone sul fondo le patate fritte, sopra metà delle melanzane e una spruzzata di formaggio grattugiato. Si fa poi uno strato di ragù e un altro strato di melanzane e si spolverizza con altro parmigiano. Il tutto si copre con abbondante besciamella e ancora formaggio grattugiato.
La moussaka va infornata a 180° per 30 minuti e servita tiepida per conquistare con il suo sapore semplice e rustico grandi e piccini sulla tavola di tutti i giorni o nelle occasioni speciali!