Chi si trova a fare i conti con la celiachia sa bene come realizzare dei piatti gustosi sia una vera e propria sfida, eppure si tratta anche di un’esperienza stimolante dato che si possono scoprire nuovi cereali, sapori e abbinamenti.
Il consiglio è quello di unire la tradizione al benessere e la fantasia al gusto selezionando ingredienti privi di glutine, ma sempre genuini e saporiti.
Vediamo qualche ricetta da portare sulla tavola delle feste, della domenica o nelle occasioni speciali.
Tagliatelle di grano saraceno con ragù di prosciutto crudo
Le tagliatelle di grano saraceno con ragù di prosciutto crudo sono facili da preparare, si realizzano in 30 minuti e bastano pochi e semplici ingredienti: tagliatelle, cipolla, prosciutto crudo e burro.
Mentre si fa bollire l’acqua per le tagliatelle vanno tritate le cipolle e fatte appassire in padella con del burro. A queste si aggiunge mezzo bicchiere di latte caldo e si lascia evaporare il liquido, per poi aggiungere il prosciutto, un po’ di passata di pomodoro e mescolare fino ad ottenere una salsa compatta.
A questo punto si saltano in padella le tagliatelle di grano saraceno e si mescola il tutto per pochi secondi. La pasta viene servita con una spolverata di pepe.
Gnocchi di miglio con asparagi e pancetta
Gli gnocchi di miglio con asparagi e pancetta sono un’altra proposta di primo piatto adatta ai celiaci e richiedono 50 minuti per la preparazione. Per prepararli si sbollentano gli asparagi, si tagliano a rondelle e si scalda una padella con cipolla, 2 cucchiai di olio e burro. Nella padella si aggiunge la pancetta per renderla dorata e poi gli asparagi, aggiustando di sale e pepe e mescolando.
Gli gnocchi di miglio vanno cotti in abbondante acqua salata e a cottura completata si aggiungono alla padella, per poi essere serviti in piatti con foglie di prezzemolo tagliate grossolanamente.
Un dessert per celiaci che piace a tutti
Il caffè è un piacere del dopo pranzo, ma pochi sanno che anche i celiaci possono consumare una dolcezza energizzante come la crema al caffè, da non confondere con la diplomatica al caffè. Questa è la classica crema del bar e prepararla è davvero semplice, bastano panna, zucchero e caffè.
Chi ama il caffè amaro può togliere lo zucchero e il risultato diventa anche la farcitura ideale di brioche e biscotti. La prima cosa da fare è preparare 70 grammi di caffè con la moka, zuccherandolo e lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigo per almeno 2 ore. A questo punto si versa la panna fresca liquida in una ciotola e la si monta con uno sbattitore elettrico, aggiungendo a metà del processo il caffè zuccherato e ben freddo e versandolo a filo sulla panna, sempre con le fruste in azione.
Una volta montato il composto si copre con la pellicola e si lascia in frigo per almeno un’ora: la crema al caffè trascorso questo tempo sarà pronta ad essere portata sulla tavola.
Queste sono solo alcune delle tante ricette che noi di Divoora consigliamo di provare ai celiaci, invitando chi è intollerante al glutine a sperimentare sempre nuovi gusti e sapori della tradizione. Proprio dall’unione di creatività, fantasia e ingredienti insoliti possono nascere piatti gustosi che piaceranno non solo al celiaco, ma anche ai suoi amici, familiari e parenti. Provare per credere!