Oggi vi sottoponiamo alcune proposte TOP in Ticino che hanno spopolato negli ultimi mesi, e che potranno certamente allietare voi e i vostri ospiti nelle calde sere di questa estate, ma anche i vostri pranzi, magari in ufficio o in smartworking.
La Cucina di Alice: raffinatezza e veg
La cucina di Alice, a Lugano, è un locale elegante dal sapore casalingo, dove creatività e stagionalità la fanno da padrone. Una cucina raffinata ma anche semplice e ricercata, che non ha nulla da invidiare agli chef stellati.
Ottime le crocchette di miglio, servite con cous cous, mini zucchine e purea di rabarbaro, la calamarata con bufala e cozze e le pennette ai piselli, con caponata di verdure estive. Assolutamente da provare la Caesar Salad con i gamberi grigliati e l’insalata del nostro orto, con ricotta di bufala, frutti di bosco e semi di chia.
Staglio: la pizza come non l’avete mai provata
Staglio, il take away a Lugano, vi offre una vastissima scelta di pizze al taglio, con ingredienti di altissima qualità e ricercati.
Innanzitutto consigliatissimo lo Staglio Pizza Box, ben nove tranci assortiti con ingredienti freschi di giornata, come i pomodori pelati San Marzano DOP, Origano siciliano e Olio EVO.
Consigliati in particolare il Trancio di pomodori Gratin, con crumble fatto con la focaccia, trancio margherita fior di latte, con mozzarella fior di latte campana, trancio con zucchine, curry, menta e brie, ma anche trancio di patate e luganighetta.
Con una scelta cosi ampia farete un figurone coi vostri ospiti. Parola d’ordine: qualità.
Feta: una cucina etnica e messicana
A Lugano si trova un angolo di mondo che vi trasporterà subito in luoghi esotici, almeno con i sensi. Da Feta potrete trasportarvi in Messico in un secondo, per poi tornare dritti in Grecia: provate l’antipasto misto, con tazatziki, hummus, guacamole e pita.
Non perdetevi i sandwich e gli hamburgers, ma anche le quesadillas, i burritos e le fajitas. Per ognuno troverete almeno una opzione veggy.
Il tutto accompagnato da chips di mais, fagioli neri, jalapenos, tortillas e guacamole. Incantevoli anche i dessert, come la delizia della casa con crema pasticcera frutta e noci e la mousse al cioccolato, con cocco e lime.
C’era una volta: take away made in sicily
A Bellinzona potete trovare un angolo di Sicilia. Da C’era una volta dovete assaggiare indiscutibilmente tutto: oltre ad una vastissima scelta di pizze, di hamburgers, di piadine e panini, anche squisite specialità siciliane.
Per prima cosa le Arancine: di carne, di cotto e mozzarella, di scamorza e speck, ma anche di…. Cioccolato.
Da provare anche la frittura di calamari e gamberi e il calzone fritto. Una meraviglia i dolci: dal cannolo alla cassatina, dalla pastiera al semifreddo al torroncino.
Ristorante Sensi: un tuffo nel veg in stile orientale
A Muralto vi attende un’ampia scelta di delizie veg, ma non solo, anche tanto mare.
Da provare gli involtini primavera e il tataki di tonno, il risotto al limone con crescione e gamberi, il curry rosso thai con verdure di stagione e riso profumato, la polenta rossa con zucchine e funghi, il burger beyond meat con cipolle agrodolci e avocado.
Non mancano prelibatezze nostrane come la luganighetta di Intragna, ma anche il salmone Swiss Alpin di Lo Stallo. Altissima qualità e un’offerta stravagante, che stupirà anche il palato più difficile.
Eccovi quindi alcune delle alternative maggiormente apprezzate su divoora, che vi permettono di deliziarvi con piatti audaci, diversi, accattivanti, vi regaleranno attimi di estremo piacere e risolveranno una cena all’ultimo in un click.