Sole, caldo e afa: cosa mangiare ad agosto

Magazine divoora » Cucina » Sole, caldo e afa: cosa mangiare ad agosto

La stagione estiva arriva e ci scorre davanti agli occhi velocemente. Chi, con l’alzarsi delle temperature, si sente rinvigorito, fisicamente e spiritualmente, chi invece, complice la bassa pressione, si sente stanco e spossato.

Che tu appartenga alla prima o alla seconda categoria la chiave per il benessere psicofisico è l’alimentazione.

Healty: il cibo come cura

Alimentarsi è in primo luogo nutrire il proprio corpo. Nutrimento, come prevenzione e come cura.

Quali sono gli alimenti che ci aiutano ad affrontare la stagione estiva al massimo delle energie e della nostra forma fisica?

Partiamo innanzitutto da una regola base: l’idratazione. Assumere liquidi è in assoluto la routine più importante per sentirci sgonfi e attivi.

Idratarsi non significa unicamente bere acqua, ma anche sapersi alimentare. Cosa prediligere dunque? Prima di ogni altra cosa frutta e verdura, possibilmente cruda (si sa, in cottura i liquidi evaporano).

Al via quindi gustose macedonie e insalatone, alternando gli ingredienti, sia per assumere tutti i nutrienti necessari, ma anche per non cadere nella monotonia e stufarvi.

Il rischio fast food è sempre dietro l’angolo. Buttatevi su alimenti di stagione: anguria, melone, pesche, albicocche, ciliegie, nespole, prugne, fichi, mirtilli, melograno, uva, cetrioli, pomodori, biete, carote, fagiolini, ravanelli, peperoni, sedano, zucca.

Come detto se possibile evitate le cotture, i condimenti, limitate il sale, alleggerite, alleggerite, alleggerite. Sono piccoli semplici trucchi ma che indubbiamente potranno farvi sentire in modo migliore in poco tempo e i risultati saranno percepibili sin da subito.

lugano switzerland divoora

E se non avete voglia/tempo di prepararvi il pranzo o la cena?

I consigli sono sempre gli stessi, l’importante è scegliere con cura, che sia al bar, al ristorante o d’asporto. Le alternative ci sono, prendetevi il tempo e non abbiate timore di chiedere delle correzioni.

Cosa ordinare quindi? Insalate!

Con le insalatone andate sul sicuro, e su divoora ne trovate molte, di ogni genere, con differenti ingredienti.

A Lugano potrete gustare l’insalata Italia, l’insalata al tonno o al manzo dal ristorante Michelangelo, l’insalata nordica e l’insalata Mykonos da La Dispensa, le insalatone Primavera dal Vitti laboratorio gastronomico.

A Bellinzona trovate La Lampara, che vi offre caprese e cesar salad, ma anche l’Internazionale, che suggerisce una squisita insalata di avocado.

A Locarno il Blu vi consiglia l’insalata di quinoa e tante alte alternative sanissime plant based.

Sushi e pokè

Anche i pokè e le diverse specialità di sushi possono essere delle ottime opzioni per un pasto estivo equilibrato e salutare. Scegliete tenendo conto degli ingredienti: meno fritti e salse, si al pesce crudo e alle alghe.

A proposito di pokè, il pasto più sano e gustoso del momento, La Kloche vi permette di scegliere gli ingredienti del vostro pokè, ma le alternative sono moltissime: La Dispensa, Level Sushi, Parq, La Serra, Portici Lugano e altro ancora.

Panini e piadine

Non escludete panini e piadine, ma sceglieteli con impegno. La scelta su divoora e amplissima, selezionate la categoria panini e non esitate a chiedere di inserire ad esempio delle verdure (i pomodori sono pratici e gustosi, ma delle verdure grigliate renderanno il vostro panino squisito) e di togliere le salse troppo fat.

Tartare e carpacci

Su divoora avrete la possibilità di scegliere anche diverse tipologie di tartare e carpacci, sia di carne che di pesce. Non solo appagheranno la vista e la gola, ma vi faranno sentire leggeri e scattanti. Pratici anche da consumare in ufficio ma anche su una panchina, sono un’ottima alternativa a panino e insalata.

Tutte le squisitezze appena suggerite sono solo alcune delle alternative disponibili su divoora. Selezionate la categoria healty, ricordate i nostri consigli (save the points) e fatevi coccolare dai benefici di una scelta gustosa e salutare.

Per un’estate all’insegna del benessere.

Send this to a friend